VALLE DEL TRONTO – Come coniugare sport, ambiente e promozione turistica? “Passeggiando e mirando per i colli truentini” è la prima iniziativa dei Comuni della Vallata che nasce proprio con questo intento: riscoprire il territorio e le sue bellezze storico-paesaggistiche con una passeggiata attraverso le colline e gli antichi borghi del Tronto.

Per l’evento in programma il 2 giugno, organizzato dalle Pro Loco di Monsampolo, Spinetoli, Colli e Castorano in collaborazione con l’Avis Spinetoli-Pagliare, sono stati realizzati dalla Fondazione FruitADv 5000 dépliants turistici, destinati ad enti ed associazioni locali, che illustrano la manifestazione e le peculiarità dei quattro Comuni.

Alla presentazione hanno partecipato Emidio Mandozzi e Roberta D’Emidio della FruitADv e i presidenti delle quattro Pro Loco, Marco Collina (Colli), Eugenio Gammarino (Spinetoli), Ilario Capriotti e Antonio Salvi (Monsampolo) e Gino Alesi (Castorano). Gli organizzatori registrano già un primo successo dell’iniziativa: «Abbiamo già abbondantemente superato il numero massimo di iscrizioni – ha detto Collina». “Passeggiando e mirando per i colli truentini” tuttavia non identifica solo il singolo evento, ma rappresenta anche lo slogan della promozione turistica dei quattro Comuni, una realtà che conta 17 mila abitanti e 45 mila presenze annuali e si avvia a costituire un Consorzio turistico indipendente, con l’obiettivo di far vivere la Vallata non solo nei mesi estivi ma durante tutto l’anno.

La partenza per la passeggiata è alle 8,30 dal centro storico di Monsampolo, con arrivo a Colli del Tronto alle 17, dove sono previsti un pasta party e il concerto folk dei “Randerchitte”. Durante il percorso saranno presenti 15 guide turistiche che esporranno ai presenti notizie e curiosità sul patrimonio storico del territorio. Sono previste soste ristorative nei borghi e nelle piazze dei quattro Comuni (ore 10,30 a Spinetoli, 12,30 a Pescolla, 15,30 a Castorano e 17 a Colli).

Disponibili dei bus navetta per l’andata ed il ritorno a Monsampolo: alle 7,30 e alle 8 partiranno dei pullman dagli impianti sportivi di Colli del Tronto e così avverrà nel pomeriggio dopo le 17. La passeggiata è aperta a tutti, il costo dell’iscrizione è 5 euro (gratis per i bambini sotto i 14 anni). Alla partenza i partecipanti riceveranno anche uno zainetto con il kit per la giornata e le informazioni turistiche.

Info: Avis Spinetoli-Pagliare (0736-899999), Pro Loco Colli del Tronto (3473306200).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 712 volte, 1 oggi)