SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il secondo “Festival della Pace” si concluderà domenica 30 maggio alle 21.30 con un concerto in via Montebello del sassofonista Daniele Sepe e dei Brigada Internazionale, gruppo di sedici musicisti provenienti da vari paesi del mondo.

L’ingresso sarà gratuito è la manifestazione sarà organizzata in particolare dall’associazione “OcchioperOrecchio”.

Come scrivono essi stessi, “la Brigada Internazionale porta in giro la meravigliosa musica della gente più povera della terra. E lo fa in allegria. Per dispetto”. Il concerto sarà incentrato sull’album “Nostra patria è il mondo intero”, che Sepe e la Brigada Internazionale hanno pubblicato nel 2008. L’ingresso è gratuito.

Daniele Sepe conosce un successo ininterrotto almeno dal 1993, anno dell’album “Vite parallele”, mentre dal 1996 ha iniziato una collaborazione tutt’ora in corso con il quotidiano “il Manifesto”. Nel 1998 ha vinto la targa Tenco per il miglior album in dialetto (“Lavorare stanca” era il titolo del cd). Ha collaborato con vari altri musicisti e registi cinematografici e teatrali (da Mario Martone a Davide Ferrario, Gabriele Salvatores, Enzo D’Alò ed altri). La sua musica unisce reggae, folk, world, music, jazz, rock, fusion, blues, musica classica (Sepe si è diplomato in flauto al conservatorio della sua città, Napoli). In tutto ha pubblicato 17 album.

I sedici musicisti della Brigada Internazionale sono Doris Lavin, voce, da Cuba; Monica Gheorghe, voce, Romania; Auli Kokko, voce, Svezia; Ismail Niang, voce, Senegal; Arlen Azevedo, chitarra e voce, Brasile; Adnan Hozic, chitarra e voce, Bosnia; Robertinho Bastos, percussioni e voce, Brasile; Sebastian Cordero, chitarra e voce, Argentina; Piero De Asmundis, tastiere, Italia; Stefan Gheorghe, fisarmonica, Romania; Franco Giacoia, chitarra elettrica, Italia; Roberto Schiano, trombone, Italia; Roberto Lagoa, percussioni e voce, Argentina; Vittorio Pepe, basso elettrico, Italia; Enzo Pinelli, batteria, Italia.