GROTTAMMARE – Dei piccoli sindaci saggi s’incontrano per parlare. Mercoledì 26 maggio 2010, presso la sala Kursaal di Grottammare è avvenuto il primo dei tre incontri della settimana che vede protagonisti i ragazzi delle scuole di Grottammare, Offida, Monetefiore dell’Aso. Un programma intenso, partito alle ore 9,30 con il saluto delle autorità la proiezione del film “Iqbal” con successivo dibattito al diritto al gioco dei bambini, all’istruzione e alla protezione.

La giornata è terminata con un pranzo alle ore 13 presso la mensa di Via Toscanini e nel pomeriggio un successivo incontro con alcuni ragazzi rifugiati nel comune di Grottammare e l’esposizione dei lavori di gruppo dei ragazzi legati al “libero pensiero e alla cittadinanza”. Sono intervenuti i baby sindaci dei consigli comunali di Grottammare, Alessandro Concetti; Montefiore dell’Aso; Chiara Longoni, Offida; Andrea Varselletti, Curtarolo; Mattia Ragazzo, Misano Adriatico; Ambra Guidi, Gubbio; Gaia Fioricci, Colonnella; Davide Capponi; Corropoli, Tarquini Matteo; Ripatranzone, Elisabetta Piegallini.

Il secondo incontro è previsto per giovedì 27 maggio a Montefiore dell’Aso presso il Polo Museale San Francesco dalle ore 9,30, con la conclusione prevista per le ore 18. Il forum Nazionale del Consiglio comunale dei Ragazzi è terminato venerdì 28 maggio nel comune di Offida con un incontro con il dottor Luciani che interverrà sul tema delle paure e i bisogni effettivi dei ragazzi e nel pomeriggio si eseguirà la stesura finale dei tre giorni di lavoro dei partecipanti.

Presente all’incontro il giovane consigliere comunale Daniele Mariani che ha detto: «Siamo alla settima edizione del forum del consiglio dei ragazzi e siamo fieri, noi come amministrazione comunale, di vedere l’impegno che ci mettono questi bambini. Continueremo sicuramente su la via del coinvolgimento formulando altre iniziative». Un’altra iniziativa, infatti, che vedrà protagonisti sempre i baby sindaci e consiglieri comunali del consiglio del Ccr è prevista per il cinque giugno con la manifestazione chiamata Love Haiti, nella piazza del Kursaal di Grottammare, dove i bambini intratterranno con altre iniziative non ancore svelate alla stampa.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 603 volte, 1 oggi)