SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Azienda Multiservizi sta studiando strategie per migliorare e razionalizzare il suo core business, i lavori stradali urbani. Afferma il nuovo presidente Paolo Turano: «C’è un nuovo software, di cui stiamo studiando l’uso assieme alla Polizia Municipale, che permette di razionalizzare gli spostamenti dei nostri operai e i lavori lungo le strade, coinvolgendo e condividendo informazioni con tutti gli enti che lavorano lungo le arterie urbane, come la Ciip o l’Enel. Se ad esempio sappiamo che una strada deve subire lavori lungo le condutture idriche, non mandiamo l’operaio a tappare una buca perchè sarebbe uno spreco (evidentemente ed abbastanza incredibilmente fino ad oggi questo problema si verificava, ndr). E poi si punta a razionalizzare gli spostamenti, affinchè le nostre squadre passino meno tempo possibile nei tragitti da un punto all’altro della città». Il software, per ben funzionare, dovrà essere usato da tutti gli enti coinvolti, e i loro dipendenti dovranno essere formati ad usarlo al meglio.
Intanto Turano, reduce da un incontro con il sindaco Gaspari preparatorio del primo Cda dell’8 giugno, afferma a proposito della nuova disposizione dei parcheggi sul lungomare nord: «Dai Vigili Urbani abbiamo avuto l’assicurazione che la nuova soluzione per i parcheggi è del tutto sicura, i posti auto hanno una larghezza maggiore di prima, quindi chi apre la portiera del passeggero non si trova in mezzo alla carreggiata, ma rimane ancora dentro lo stallo».
A tal proposito interviene a sostegno anche l’assessore Settimio Capriotti, che dice: «Prima di compiere questa scelta abbiamo valutato i pro e i contro. Ci siamo accorti che prima i motocicli erano protagonisti di numerosi incidenti nei punti di intersezione con la carreggiata ovest. Infatti procedevano lungo il lato sinistro della carreggiata perchè a destra temevano di essere colpiti dalle portiere di chi scendeva dall’auto parcheggiata. Ora possono tranquillamente passare da quella parte, senza il pericolo delle intersezioni. Per quanto riguarda i bus, gli stalli appositi disegnati sulla destra permettono ai passeggeri di scendere o salire in sicurezza, inoltre non si intralcia il traffico perchè il mezzo non ostruisce la carreggiata come accadeva prima».
Un altro punto a favore, secondo Capriotti, riguarda gli automobilisti disabili. «Con i parcheggi in linea per loro era difficile uscire dalle auto. Ora, visto che i parcheggi per disabili sono stati tutti spostati ad ovest nella zona a spina di pesce e in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, hanno tutto lo spazio per uscire dalle auto in tranquillità».
I limiti di velocità, poi, saranno abbassati da 50 a 30 chilometri orari. Prezzi, orari e periodi di entrata in vigore delle zone blu a pagamento rimangono invariati rispetto al 2009.
Nei prossimi giorni, Capriotti e Turano saranno ricevuti dal nuovo assessore regionale Luigi Viventi, Udc come Turano, per verificare quanti fondi ci sono per sostenere progetti relativi al trasporto pubblico come gli autobus notturni per la “movida” del fine settimana.
Lascia un commento
Veramente era prima che i bus non intralciavano il traffico, visto che si fermavano in linea con le auto parcheggiate. Ora invece, a sinistra ci saranno le auto parcheggiate e a destra gli stalli per gli autobus di linea, proprio in corrispondenza con la corsia di marcia, che quindi ne risulta ostruita.
Chissà se esiste un software per simulare il caos che creeranno i nuovi parcheggi del lungomare nell'imminente stagione estiva!!!
D’accordo sul limite di velocità, spero venga fatto rispettare con le sanzioni (mai ricordato di una multa per eccesso di velocità sul lungomare). Sui parcheggi, il soldato Capriotti è quasi solo. Felicetti se la ride, sta in silenzio e passeggia soddisfatto, c’è un partito della maggioranza che lo contesta, il Pd sta zitto, l’Idv al solito risulta non pervenuta… A San Benedetto si dice che le chiacchiere fa i pedocchije: ci vogliono pochi minuti per diffondere una statistica di tutti gli incidenti avvenuti a San Benedetto e sul lungomare e sulle motivazioni degli stessi (se Felicetti ha avuto l’ardire di… Leggi il resto »
tal proposito interviene a sostegno anche l'assessore Settimio Capriotti, che dice: «Prima di compiere questa scelta abbiamo valutato i pro e i contro. Ci siamo accorti che prima i motocicli erano protagonisti di numerosi incidenti nei punti di intersezione con la carreggiata ovest. Infatti procedevano lungo il lato sinistro della carreggiata perchè a destra temevano di essere colpiti dalle portiere di chi scendeva dall'auto parcheggiata. Ora possono tranquillamente passare da quella parte, senza il pericolo delle intersezioni. ???????????? cioe' ora i motociclisti hanno la facolta' di passare e quindi sorpassare a destra (a parte che non c'e' spazio sufficente) le… Leggi il resto »
Passandoci tutti i giorni per andare e tornare da lavoro la prima cosa che mi è saltata all'occhio è il continuo passaggio dei pedoni che si fiondano ad attraversare appena scesi dall'auto. Premesso che bisogna andar piano e non correre assolutamente, ho avuto l'impressione che c'è davvero il rischio di mettere sotto qualcuno, soprattutto perchè (come è normale che sia) non vedo uno che prima di attraversare arrivi prima alle strisce pedonali….come possano arrivarci (alle strisce) rimane un mistero: o ci s'infratta fra gli oleandri o si cammina sul ciglio della strada. Prima i motociclisti erano vittime di incidenti ora,… Leggi il resto »
Capriotti ma cosa dici! Per i motocicli è vietato sorpassare a destra! I sorpassi si fanno a sinistra ed ora ci sono le portiere delle auto parcheggiate… UN GENIO! Ma siamo in mano ad un branco di dilettanti… Parliamo dei contro (analisi differenziale): 1) Mancanza di protezione per la pista ciclabile 2) Mancanza di protezione per i motocicli 3) Maggiore flusso di pedoni 4) Riduzione parcheggi 5) Riduzione della larghezza della carreggiata (se i parcheggi sono più ampi di prima…) 6)Lo spostamento dei parcheggi per i disabili si poteva fare senza questa rivoluzione 7) Costo dei lavori vogliamo considerare anche… Leggi il resto »
Inoltre un altro contro che sono venuto a conoscenza ora è il limite di velocità ridotto a 30 Km/h.
L'ennessima smacco alla tormentata viabilità; amputiamo l'unica arteria ad alto scorrimento della città, così giusto per vedere che succede.
Sembra di vivere in un film…motorini che si dice ora sono più sicuri!Come? Sorpassando a destra? Cambia così alnche il Codice della Strada per assessore e dirgente compiacente ed allineato?! Inoltre nell'effettuare il cambiamento di direzione, affacciandosi sulla parte di lungomare rivisitata dai parcheggi l'angolo visuale è fortemente ridotto…Non si vede qualsi nulla, bisogna sporgersi…Questa è sicurezza?? E quando le auto saranno mal parcheggiate sulle intersezioni cosa avverrà? Ci saranno i vigili con l'intervento dei carri attrezzi (??)..che meraviglia sul lungomare in piena stagione estiva. Inoltre, visto il limite di velocità a 30 Km/h saranno previsti gli autovelox, altrimenti appare… Leggi il resto »
Cosa aggiungere di piu' a quanto gia' scritto dagli altri lettori ? forse che peggio di cosi non potevamo farlo ? NO non credo visto che "lu peggio" viene sempre dopo ! Vedrete tra un po' avranno qualche altra "brillante" idea su come migliorare la nostra citta' !!!
Ahahahah domani vado a comprarmi una barca a remi cosi farò il lungomare dalla parte opposta sicuro che non prendo le sportellate da nessuno…in mare si può sorpassare a destra? Non ho più parole per descrivere questa amministrazione…m'è rimasta solo l'ironia…
Svelato il mistero delle affermazioni di Capriotti sul fatto che gli stalli per gli autobus non costituiranno un'ostruzione per il traffico. Sono appena rientrato da un giro al lungomare e la segnaletica orizzontale è già stata completata. Gli stalli per gli autobus, come già detto, rimangono dove sono sulla destra della corsia. Tuttavia, se i parcheggi continuassero lungo tutta la lunghezza di ciascuno stallo, la corsia di marcia ne risulterebbe ostruita. Per evitare ciò cosa hanno fatto?! GENIALE!!! Hanno interrotto i parcheggi in corrispondenza degli stalli e la corsia di marcia viene deviata sulla sinistra per poi ritornare sulla destra… Leggi il resto »
Visto che lo hanno messo a 30km/h il limite sul lungomare, non è meglio mettere l’obbligo di spingere la macchina per farla camminare? la velocità è quasi la stessa!! Verremo sorpassati dalle biciclette ora…
Questo oltre a tutte le altre problematiche che porteranno questi cambiamenti…