ANCARANO – Domenica 23 maggio alle 17.30, all’Auditorium di Ancarano sarà presentato il libro “Don Tommaso Monti. Il sacerdote, l’uomo, l’amico”. Il volume, curato da Daniela Luciani con la collaborazione di Samuele De Angelis, è dedicato al sacerdote che ha guidato la comunità di Santa Maria della Pace fino alla sua morte avvenuta il 23 febbraio 2006.
All’illustrazione di un libro ricco di momenti di vita di don Tommaso Monti, ricostruiti con minuziosità e testimonianze verbali e fotografiche, a partire dall’infanzia, sarà presente il vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno e autore dell’introduzione del libro, S.E. Silvano Montevecchi.
Gli interventi sono stati affidati alla saggista ed esperta in storia della mistica Maria Rosaria Del Genio, al docente di teologia mistica e di storia della spiritualità presso il Teresianum e l’Angelicum di Roma, Luigi Borriello e al parroco di S.Giovanni Battista di Acquasanta Terme, don Piero Camacci.
La presentazione sarà accompagnata da una video proiezione e dalla corale polifonica Santa Maria della Pace di Ancarano.
Il libro contiene attestati di affetto e poesie dedicate dai fedeli a don Tommaso, testimonianze dei parroci che l’hanno conosciuto e che hanno con lui frequento il seminario ma anche un resoconto del suo impegno nel restauro e nella conservazione dei complessi parrocchiali e delle opere d’arte a lui affidate durante gli anni di sacerdozio, compreso il complesso scultoreo della Madonna della Pace di Silvestro dell’Aquila del 1489, che si trova nella chiesa omonima di Ancarano.
Lascia un commento