FOLIGNANO –  In concomitanza con il Salone Internazionale del Libro, che si sta tenendo proprio in questi giorni a Torino, il Comune di Folignano rilancia un’iniziativa giunta alla sua 17° edizione: il 26 maggio alle ore 9, presso l’Area Palarozzi di Folignano prenderà il via la fiera del libro 2010.

L’iniziativa, resa possibile dalla partnership fra l’ amministrazione comunale e i due istituti scolastici presenti sul territorio, e in collaborazione con il Comune di Maltignano e la Provincia di Ascoli, vuole sensibilizzare non solo i giovani, ma anche il resto della comunità e «creare curiosità e far comprendere che possono essere soddisfatte e approfondite attraverso i testi scritti». Lo slogan di questa edizione è infatti “Vieni a scoprire il mondo che i libri raccontano”.

«Stanare i ragazzi della case, dalle tv e dalla playstation è l’obiettivo della lettura», spiega l’assessore alla cultura Giuseppina Sciamanna. Il Palarozzi si presterà da scenario per l’esposizione dei libri, dei lavori e delle attività svolte durante l’anno dai due comprensori scolastici, e dei numerosi stand tematici che interverranno alla manifestazione, primi fra tutti il quelli del Planetario del gruppo Pleiadi e il Museo malacologico di Cupra Marittima: il soggetto principe dell’anno scolastico 2009-2010 per gli allievi degli Istituti elementare e media di Folignano infatti è stato proprio quello delle scienze, del mondo marino e dell’astronomia.
«Si desiderava creare anche una continuità», spiega Rita Cosmi, assessore alle politiche sociali del Comune di Folignano – tra ciò che i ragazzi hanno studiato a scuola e ciò che potranno toccare con mano», grazie ai laboratori didattici, in cui i ragazzi (ma anche gli adulti) potranno cimentarsi nel preparare  da soli materiali di uso e consumo quotidiano come sapone e carta, yogurt, pane e formaggio, o agli grazie agli incontri con gli autori ,come quello con Ester Obiassi, autrice di “L’orso rosa”.

Non mancheranno le esibizioni dei  laboratori teatrali che, durante la manifestazione, allieteranno le serate con i loro spettacoli di fine anno presso il teatro parrocchiale di San Luca Evangelista.

La fiera resterà aperta dal 26 maggio al 1 giugno tutti i giorni dalle 8 alle 13 (riservato alle scuole) e dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23(entrata libera).  L’ingresso  è gratuito, e potrete trovare il calendario completo delle attività, laboratori ed eventi in programma visitando il sito www.fieradellibrofolignano.it.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 516 volte, 1 oggi)