ASCOLI PICENO – Si svolgerà  presso la Galleria Insieme in corso Mazzini 199, la mostra personale del maestro Sandro Trotti, organizzata in collaborazione con l’associazione Artevillapicena.
Il maestro, originario di Monte Urano, ha frequentato il liceo artistico a Porto San Giorgio per poi trasferirsi a Roma, dove viene a contatto con l’ambiente artistico e culturale della capitale, frequentando i nomi importanti di Domenico Purificato, Pericle Fazzini, Sante Monachesi e Corrado Cagli.

Nella capitale l’artista conosce anche Luigi Montanarini, futuro direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma, con il quale stringe una lunga e intensa amicizia, che lo porterà, dopo le prime esperienze fotografiche e gli studi di ricerca sugli oli monocromi, ad insegnare a negli anni settanta, al corso di Pittura all’Accademia di Belle Arti a Roma.

Trotti ha ottenuto anche grandi riconoscimenti all’estero soprattutto in Cina dove espone a Pechino, Canton e Shanghai nel 1999 come unico rappresentante degli artisti italiani.
Il suo ruolo di ambasciatore dell’arte italiana in Cina viene confermato nel 2007 dalla grande mostra antologica di Shanghai e dalla nomina a professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia Centrale di Pechino e presso l’Accademia di Belle Arti di Canton.
Il programma dell’evento prevede alle ore 18.30 la presentazione a cura del critico Canali, alle ore 19 il saluto dell’organizzazione e dell’artista, alle ore 19:30 cocktail per i partecipanti e alle ore 20:30  cena con l’artista presso il caffè Meletti, allietata dal complesso “Cimbalina Blues Band“.