CONTROGUERRA – Internet gratis nel centro storico. L’amministrazione Scarpantonio punta sull’informatizzazione e regala ai cittadini 500 accessi gratuiti per navigare in internet con la tecnologia wi-fi. E’ stato installato sul tetto del municipio un impianto che permette la diffusione del segnale in tutto il centro storico. Il servizio partirà a breve e l’ufficio commercio rilascerà una username provvisoria all’utente che ne farà richiesta. In seguito attraverso un sms sarà fornita la password per l’accesso.

L’iniziativa, seguita dal consigliere comunale con delega all’informatizzazione Emiliano Bruni, è volta ad incentivare i servizi informatici, che l’amministrazione Scarpantonio considera strumenti efficaci di comunicazione. Attraverso il sito del Comune infatti è da tempo possibile seguire in streaming i consigli comunali o gli incontri tra amministrazione comunale  e cittadini. Da una ventina di giorni il portale è stato inoltre migliorato con l’introduzione di un software studiato appositamente per facilitare la gestione dei contenuti, e che permette  anche ai singoli dipendenti comunali che non conoscono le tecniche di programmazione di inserire in maniera semplice e veloce news e comunicazioni, mantenendo il sito in costante aggiornamento.

Il nuovo servizio di wi-fi che sarà inaugurato con l’avvio degli eventi estivi, sarà un ulteriore mezzo di promozione della città: molti cittadini e turisti potranno utilizzare ad esempio le web-cam di portatili e telefonini per comunicare gratuitamente con amici e parenti, mostrando magari in tempo reale uno scorcio di paese o la partecipazione ad una delle tante manifestazioni in programma.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 479 volte, 1 oggi)