MONTEFIORE DELL’ASO – È la seconda edizione del Grand Tour Museo, organizzata a Montefiore dell’Aso in corrispondenza dei due grandi eventi internazionali, ormai consolidati anche in Italia, “Notte dei Musei” e “La Giornata Internazionale dei Musei”, che vedrà l’apertura straordinaria dei musei dalle 15 di sabato 15 maggio alle 2 di domenica 16 maggio.

Al Polo Museale di San Francesco verrà inaugurata la mostra “Donnarte”, nella notte del 15 maggio, che mostrerà gli acquerelli di Matilde Menicozzi, sul tema della donna.

«L’acquerello – dice Menicozzi – espressione pittorica antichissima fatta di trasparenze e movimento, dialoga con gioielli preziosi e raffinati. Insieme tessono ragnatele di fantasia e immagini al femminile. Sono un omaggio alle donne, ai loro silenzi, alle loro paure alla loro bellezza».

A cornice dell’evento, una performance del tutto innovativa, “Jewels and Hair Styling Expo” a cura di PS Gioielli e Hair Staff Gino Progression: «Arte, bellezza e artigianato artistico si fondono nella magica atmosfera del Polo Museale di San Francesco, accompagnate dai ritmi accattivanti dei DJ Sdp e Luca D». Durante la serata sarà possibile degustare i vini della Cantina Il Poggio del Belvedere di Montefiore dell’Aso.

Per l’occasione, l’Associazione Culturale Agheiro presenta, presso la Locanda Makalu di Montefiore dell’Aso, una cena a tema con la possibilità di degustare piatti tipici a prezzo ridotto per i visitatori del museo.

Domenica 16 maggio, Giornata Internazionale dei Musei, il Polo Museale resterà aperto con ingresso gratuito e possibilità di visite guidate alla struttura e all’adiacente Chiesa di San Francesco.

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema dei “Museums for Social Harmony” come «opportunità per raggiungere nuovi pubblici, rendere accessibili fisicamente e ancor più psicologicamente i musei, ma anche avviare percorsi che sperimentino come il patrimonio culturale locale possa essere elemento d’integrazione e di coesione sociale nel territorio marchigiano».

Per informazioni: Associazione Culturale Agheiro 0734/938743  328/1775908