SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al via la sesta edizione della pedalata in bicicletta San Benedetto del Tronto–Loreto organizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale – Liceo Linguistico “Capriotti” per promuovere la Cultura della vita che è anche Cultura ecologica.

Mercoledì 12 maggio, 150 ragazzi accompagnati dai loro docenti e personale ATA, assistiti dalla Polizia Stradale e dalla Croce Rossa Italiana partiranno sulle loro bici alle ore 8 dal cortile dell’Istituto in via Sgattoni, 41, e attraverseranno la Città di San Benedetto del Tronto per poi proseguire fino a Loreto. Qui saranno accolti nel Campo di Atletica dal Comune di Loreto e, poi, ospitati dalla struttura Giovanni Paolo II.

Nel progetto interdisciplinare denominato Sportinsieme convergono l’Educazione alla legalità, alla Convivenza democratica (rispetto dell’ambiente), alla Salute (no alcool, no droghe) e allo Sport. A questi si unisce anche l’obiettivo di rendere forte la coesione della “Comunità scolastica”, sostenuto dalla funzione religiosa ufficiata da monsignor Gestori nella Basilica di Loreto alle ore 16 quando al gruppo dei ciclisti si unirà la comunità del Capriotti con la dirigente Elisa Vita, circa 350 altri studenti, docenti e personale ATA che raggiungeranno i ciclisti in pullman .

La dirigente Elisa Vita ringrazia la Polizia stradale che dall’esordio ha sempre sostenuto l’iniziativa, la Croce Rossa Italiana, i Sindaci e le Polizie municipali dei Comuni di Grottammare, Cupra Marittima , Pedaso, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Porto San Elpidio , Civitanova Marche, Porto Potenza Picena, Porto Recanati e Loreto, la Società sportiva del Grottammare Calcio, il C.S.D. Pedale Rossoblu Picenum, i pionieri del ciclismo sambenedettese quali Giancarlo Tombesi, Giancarlo Sabbatici e Pietro Roscioli, i tecnici Cesare Tamburini e Vito Sandroni, gli sponsor.

Il progetto è coordinato dai docenti di educazione fisica Giancarlo Cesari, Adele Costantini, Lucio Emidi, Fiammetta Silvi e supportato dalla giornalista Giuditta Castelli e dai docenti e il personale scolastico in bici.

Passaggio previsto: Grottammare ore 9, Cupra Marittima 9,11, Pedaso 9,37, San Giorgio 10,07, Porto San Elpidio 11,12 , Civitanova Marche 11,12, Porto Potenza Picena 11,28, Porto Recanati 11,56 e Loreto 12,20 . La staffetta avrà una propria tabella di marcia per ricongiungersi alle ore 15,30 in Basilica. Il percorso a San Benedetto del Tronto: cortile ITC “Capriotti” , Viale dello Sport, Viale De Gasperi.