GROTTAMMARE – Martedì 18 maggio allo stadio Filippo Pirani di Grottammare gli studenti dell’Ipssar-Istituto Statale Alberghiero Filippo Buscemi di San Benedetto disputeranno un incontro di calcio assieme ai ragazzi di altri cinque istituti scolastici europei.

La manifestazione prevede la partecipazione di studenti provenienti da Germania, Portogallo, Romania ed Ungheria, partners nel percorso ‘Healthy School’ del Progetto Comenius. L’iniziativa, rivolta ai ragazzi della scuola secondaria superiore, intende aggregare i giovani di diversa nazionalità sensibilizzandoli sui temi della salute e dell’adozione d’ un corretto stile di vita legati alla pratica sportiva quale importante strumento di formazione ed integrazione sociale.

Nella settimana di permanenza in riviera, conclusiva del progetto biennale partito nel 2008, studenti italiani e stranieri si mescoleranno per cimentarsi, oltre al calcio, nell’esercizio di attività ciclistiche, natatorie e di beach volley. Faranno da corollario visite al territorio piceno e alla catena montuosa dei Sibillini.

I giovani tedeschi e romeni, rispettivamente di Mannheim e Pucioasa, avranno inoltre la possibilità di fare tappa presso l’oasi naturalistica ‘La Valle’di Pagliare del Tronto.