SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà il 15 maggio il “Piceno Nihon Manga”, la giornata dedicata alla Cultura Giapponese e al Manga.

L’evento, che si svolgerà al Pala Idea di Porto d’Ascoli, prevederà la presentazione dei libri “Quando i giapponesi fanno ding” e “Il viaggio di Akai”, rispettivamente di Keiko Ichiguchi e la coppia Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi.

La giornata ospiterà inoltre la proiezione del film “La città incantata” di Hajao Mijazaki e uno spazio espositivo a disposizione delle Associazioni giovanili locali.

«Il nostro intento – spiega Alessandro Bruni, funzionario provinciale delle Politiche Giovanili – è creare una manifestazione per ragazzi che coinvolga il territorio a vari livelli. Si tratta di un esperimento, vediamo come risponderanno i cittadini».

“Piceno Nihon Manga” sarà sponsorizzato dalla Coop Adriatica, al primo appuntamento collaborativo con l’amministrazione provinciale di Ascoli. «Si potrà conoscere -continua – un mondo distante geograficamente dal nostro. E’ un’occasione interessante, che avrà risvolti culturali di spessore».

Ai fumettisti appassionati sarà infine consentito di esporre opere originali di illustrazione. Apertura fissata per le 15.30 di sabato.