SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Sarà un giovedì che ricorderanno per tutta la vita Luigi Pulcini e la moglie Dina Passarella che con il figlio Mauro gestiscono il bar e ricevitoria “Green Bar” a Porto D’Ascoli in via Mattei, proprio davanti al centro commerciale La Fontana.

Ma lo sarà ancor di più per un loro cliente abituale, un uomo sulla trentina che ha preso il gratta e vinci che ti cambia la vita, della serie “Turista per Sempre” e dal valore complessivo di un milione e 750 mila euro.

«Erano circa le ore 14 di giovedì – racconta Mauro – c’erano pochi clienti e un paio al gratta e vinci. Poi si è presentato lui, mi ha chiesto quattro tagliandi del “Turista per Sempre”, spendendo in tutto venti euro ed è andato in terrazza. Dopo circa dieci minuti l’ho visto rientrare bianco in volto e quasi barcollando. All’inizio ho pensato ad un malore ma poi quando si è avvicinato al bar e mi ha fatto vedere la schedina allora ho capito subito»

Difatti nella seconda parte riservata ai numeri da grattare era uscito per due volte la scritta “Turista per Sempre”, che dà diritto ad una vincita di duecentomila euro immediati più un vitalizio ventennale di seimila euro al mese e una liquidazione finale di altre centomila.

«Non si è perso certo in convenevoli – rileva Dina – ma ha chiesto subito una fotocopia poi ha salutato dicendo che si sarebbe recato subito in banca per informarsi sulle modalità dell’incasso. A noi non ha promesso nulla ma siamo contenti lo stesso. Se poi vorrà farlo in modo più tangibile non possiamo che ringraziarlo anticipatamente».

Tutti i membri della famiglia che gestisce il locale sono ovviamente d’accordo nel mantenere il più stretto riserbo sulla identità del vincitore anche se, da cliente abituale, lo conoscono molto bene. Aggiunge Luigi: «Possiamo solo dire con certezza che si tratta di una persona del posto, abitante di sicuro a Porto D’Ascoli»

Le vincite di questo genere non sono all’ordine del giorno tanto che ne risultano al momento solo due, compresa quella di Porto D’Ascoli e fu realizzata, sempre allo stesso tipo di gratta e vinci,  alcuni mesi fa ad Ascoli Piceno dove il fortunato vincitore fu un ex dipendente di banca.