ASCOLI PICENO – La Camera di Commercio di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Macerata e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ascoli Piceno, in vista dell’ormai prossima scadenza del deposito dei bilanci di esercizio 2009, organizza per venerdì 14 maggio 2010 presso la Sala Convegni “Alfredo Scipioni” del Centro Congressi in via Cola d’Amatrice (Ascoli Piceno), un seminario di formazione dal titolo “Xbrl: campagna bilanci 2010 e prospettive economico-tributarie”.

Il Dpcm 10 dicembre 2008 ha finalmente completato il quadro normativo necessario all’adozione dell’eXtensible Business Reporting Language (Xbrl): i professionisti contabili dunque saranno chiamati ad impiegare, fin dalla campagna bilanci 2010, una tecnologia che rappresenta un vero e proprio linguaggio in grado di codificare e trattare qualsiasi documento contabile, in particolare il bilancio d’esercizio.

Il seminario, dal taglio essenzialmente operativo, sarà tenuto: da Andrea Fradeani, professore associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Macerata nonché rappresentante italiano presso la Xbrl Task Force della Federazione Europea degli Esperti Contabili; da Francesco Campanari, dottorando in Programmazione e controllo dell’Università degli Studi di Macerata, dottore commercialista e revisore contabile; da Roberto Giacon, Consulente Infocamere. Apriranno i lavori l’ingegner Adriano Federici, Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e il dottor Massimiliano Castagna, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ascoli Piceno.

L’evento, a carattere gratuito, si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 ed è accreditato, ai fini della Formazione Professionale Continua, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ascoli Piceno.

Il programma e la scheda di adesione al seminario sono disponibili nel sito internet della Camera di Commercio di Ascoli Piceno www.ap.camcom.it. Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto con il Centro Studi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno (tel. 0736-2791)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 314 volte, 1 oggi)