OFFIDA – Con il voto favorevole anche della minoranza presente, il 29 aprile sono state approvate le linee programmatiche proposte dal nuovo presidente dell’Unione dei Comuni Vallata del Tronto, il sindaco di Offida, Valerio Lucciarini.

Nell’ambito dei servizi sociali, è in progetto la realizzazione di un nuovo Centro Diurno per Disabili a Pagliare del Tronto cogliendo l’opportunità di un bando regionale e si cercherà di potenziare alcuni servizi già esistenti con la messa a disposizione di locali.

Uno degli obiettivi dell’Unione è l’attivazione di una serie di iniziative finalizzate alla promozione turistica territoriale.

E’ infatti considerata una priorità strategica, il dare visibilità al territorio, collegando la programmazione delle istituzioni pubbliche alle attività e ai programmi dei privati, elaborando nuove strategie turistiche puntando sulla qualità dell’offerta, sull’individuazione delle nicchie e sulla formazione delle risorse umane.

Grazie alla collaborazione del Consorzio turistico “Riviera delle Palme“, al quale l’Unione intende aderire, si cercherà di attivare un’economia di filiera con un’offerta integrata di cultura, ambiente e prodotti enogastronomici.

«Abbiamo deciso – dichiara il Presidente Lucciarini – di formalizzare la nostra volontà di acquisire quote del Consorzio Turistico “Riviera delle Palme” perché riteniamo che il turismo sia una grande opportunità per i territori dell’Unione che, in maniera sinergica ed integrata, con l’apporto determinante ed operativo di uno strumento come il Consorzio, possono favorire politiche dell’accoglienza all’altezza di un’offerta turistica all’avanguardia».