ASCOLI PICENO – Occupazione e sicurezza sul lavoro sono due ambiti apparentemente distanti, ma entrambi incontrano serie situazioni di difficoltà e di crisi. Attraverso un progetto di integrazione si possono così trovare soluzioni comuni.

E’ stato presentato questa mattina presso il Comune di Ascoli Piceno il convegno promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Inail, Ance di Ascoli Piceno, An mil, Lian, Global Concept e Cescot, che si svolgerà mercoledì 6 maggio a Palazzo dei Capitani dal titolo: “Sicurezza sul lavoro e occupazione”.
Oltre a presentare lo scenario normativo sul tema della sicurezza, le tipologie di infortuni sul lavoro e i dati in materia riferibili al nostro territorio, il convegno, infatti, affronta l’interessante tema delle opportunità occupazionali nel settore. Verranno enucleate le figure imprenditoriali richeiste dagli imprenditori da poter inserire in azienda per il controllo degli impianti, degli estintori, della vendita DPI, della costruzione degli accessori per protezione di macchine ed attrezzature. Un occasione per chi è in cerca di lavoro per formarsi e per conoscere nuovi sbocchi occuapazionali.

All’incontro, moderato dal Presidenti An mil Antonio Pedron, interverranno, oltre alle autorità: Lino Cimini, direttore Inail della Provincia di Ascoli Piceno che tratterà degli “infortuni sul territorio”, Carlo Travaglini della Lian s.a.s. Con le “figure professionali nella gestione della sicurezza e fabbisogni formativi espressi dal Testo Unico sulla Sicurezza”, Massimo Lenzi, della Global Concept con le “Figure professionali operative coinvolte nel settore della sicurezza (addetti al controllo impianti, addetti al controllo estintori, vendita D P I, costruzione accessori per protezione macchine e attrezzature)”, Renato Pierantozzi docente e consulente Cescot con i “Finanziamenti ministeriali e regionali per la creazione di impresa” (legge a sostegno della creazione di impresa, leggi regionali a sostegno impresa “ es. Legge 5/2003 per le cooperative; legge 21/98 per le imprese commerciali; legge 20/07 per le P M I; invalidità.”), Patrizia Iaccarino della Business Line Manager con “L’occupazione: oggi e domani” e Raniero Iacoponi, presidente Ance di Ascoli Piceno con “Il sistema sicurezza ed il mondo imprenditoriale.” Concluderà l’assessore comunale alla sicurezza sul lavoro Massimiliano Di Micco.