GROTTAMMARE – Si approfondisce di argomenti riguardanti l’ambiente venerdì 30 aprile al Kursaal durante il convegno “Scuola e partecipazione: progettare l’ambiente”.

Nel corso della giornata, che inizierà alle 10, verranno illustrati i tre progetti didattici finalizzati al coinvolgimento degli studenti più giovani a tematiche importanti come l’ambiente e la partecipazione civica, orientata in particolare a valorizzare il percorso che condurrà alla realizzazione del nuovo polo scolastico in zona Ischia.

All’incontro parteciperà il presidente Fee Marche Camillo Nardini, le referenti dell’associazione Quos, Roberta Trovato e Daniela Brascugli, la coordinatrice del progetto Eco-schools per l’ISC Leopardi, Elisabetta Pesoli, il rappresentante dell’associazione Meteorivierapicena.it, Riego Gambini. Nel ruolo di moderatore, l’assessore all’Ambiente e alla Partecipazione, Giuseppe Marconi.

L’incontro, che è aperto a tutta la cittadinanza, permetterà di conoscere l’esperienza in questo settore di tre distinti progetti: “La scuola all’aperto. Progettazione partecipata per la sostenibilità degli spazi scolastici”, laboratorio realizzato con gli alunni delle scuole materne, elementari e medie e finalizzato alla progettazione sostenibile degli spazi esterni del Nuovo Polo Scolastico che sorgerà in zona Ascolani. Laboratori di riciclaggio creativo, con riutilizzo di materiale da riciclo, sono realizzati da alcune classi dei tre ordini scolastici nell’ambito del Programma Eco-Schools, e sono finalizzati a promuovere e migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici. Lettura e diffusione dei dati ambientale e climatici per classi della scuola media inferiore, invita a leggere le banche dati ambientali esistenti ponendo l’attenzione all’integrazione tra uomo e ambiente

La giornata sarà l’occasione per l’apertura di una mostra dei lavori realizzati dagli alunni coinvolti nei percorsi didattici illustrati. L’allestimento occuperà le sale espositive al primo piano del Kursaal fino al 15 maggio. Parallelamente, nella biblioteca comunale, sempre a cura dell’ISC Leopardi, sarà esposta una serie di lavori legata ad altri laboratori a tematica ambientale.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 373 volte, 1 oggi)