CUPRA MARITTIMA – Doppio appuntamento al Cinema Margherita di Cupra Marittima con la programmazione dei Giovedì d’Essai e del fine settimana. Giovedì 29 aprile alle 21.15 sarà proiettato “Simon Konianski” di Micha Wald, film presentato al Festival del Cinema di Roma 2009. Mentre a partire da venerdì sarà proposto “Departures” di Yojiro Tacita e vincitore del premio Oscar nel 2009 come Miglior Film Straniero. 

Gli orari degli spettacoli sono i seguenti:

“Simon Konianski”:

giovedì 29 aprile ore 21.15.

“Departures”:

venerdì 30 aprile ore 21.15;

sabato 1 maggio ore 18.30 – 21.15;

domenica 2 maggio ore 18.30 – 21.15;

lunedì 3 ore 21.15.

“Simon Konianski” è la storia di Simon che, a 35 anni, torna a vivere con suo padre, reduce dai lager. La convivenza tra i due è impossibile, ma quando suo padre muore, Simon decide di esaudire le sue ultime volontà: essere sepolto nel villaggio in cui è nato. Con lui partono per questo viaggio il figlio piccolo Hadrien, Maurice, l’anziano zio paranoico, e la zia Mala dalla parlantina facile.

Protagonista di “Departures” è un ex violoncellista fallito che realizzerà se stesso scoprendo di possedere un talento (sebbene alquanto inusuale): preparare i cadaveri (lavarli, vestirli, truccarli, profumarli) per una ditta di pompe funebri. Un rituale di rara grazia, una cerimonia fatta di piccoli gesti, e di movimenti leggiadri, che ci restituiranno il fascino ma anche il mistero del culto giapponese più antico e più profondo: quello per i defunti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 332 volte, 1 oggi)