GROTTAMMARE – Venerdì 23 Aprile dalle 15, presso la Sala Convegni Kursaal, si terrà il convegno “Tecnologia e soluzioni LED per il risparmio energetico. La risposta di AEC” dove verranno illustrate le basi per la progettazione di impianti di illuminazione pubblica, le tecnologie, i prodotti e le soluzioni a tecnologia LED secondo le attuali normative vigenti e le considerazioni sul risparmio energetico.

L’illuminazione sostenibile infatti si sta imponendo non solo nel privato, ma anzi, soprattutto nel pubblico, poiché permette non solo di avere una illuminazione a basso impatto ambientale, ma soprattutto di ottenere risparmio sulle spese.

«Si sta imponendo una delle innovazioni più grandi dai tempi della lampadina a incandescenza inventata da Thomas Edison – spiegano gli organizzatori -: le minuscole lampade LED (Light Emitting Diode), frutto recente dell’evoluzione opto-elettronica. Diverso è il modo di generare luce, basato su fenomeni fisici codificati dalla teoria quantistica e di conseguenza diverso è il modo di concepire gli apparecchi e gli impianti di illuminazione. Negli ultimi dieci anni, la tecnologia a LED ha fatto passi da gigante: basso consumo energetico, lunga durata di vita, elevata efficienza energetica, assenza di sostanze tossiche o nocive al suo interno, ottima integrabilità con tecnologie fotovoltaiche e riciclabilità».

Al convegno, organizzato dall’agenzia di rappresentanze illuminotecniche Illuminazione S.a.s. di Baldassarri Luigi di Grottammare in collaborazione con l’azienda AEC Illuminazione di Arezzo, interverranno l’ingegner  Paolo Strillozzi, AEC Project Manager per discutere de “La tecnologia LED. Dalla sorgente luminosa all’apparecchio di illuminazione pubblica”; l’ingegner Luca Mercatelli, Lighting & Photometry Laboratori INOA sulla “Sicurezza fotobiologia della sorgenti LED in accordo con la norma EN 62471” e Leonardo Dei, AEC Senior Lighting Designer sul “Risparmio energetico, uso di fonti rinnovabili ed eco-compatibilità. Gli investimenti AEC per la progettazione e produzione di apparecchi a LED per applicazioni stradale, urbana e per tunnel”.