SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comitato di Quartiere San Filippo Neri, con una nota stampa, approva l’idea progettuale presentata da Mirco Assenti e Andrea Marinangeli: «La proposta riporta prepotentemente all’attenzione di tutta l’opinione pubblica la necessità di riqualificare un’area della città che versa da anni in uno stato di degrado non più accettabile. Il principio base di tale ipotesi progettuale collima perfettamente con quanto questo Comitato di Quartiere ha sostenuto nel corso di questi anni, e cioè che l’area debba essere utilizzata come “area di interesse ed uso pubblico”, per essere fruibile da parte di tutti i cittadini. Tale presupposto è irrinunciabile».
«”Un’onda per il Ballarin” sintetizza le esigenze di un quartiere e di una città, la vocazione intrinseca di tale area che viene dalla sua stessa ubicazione: spazi verdi attrezzati, richiami alla sua storia, alla sua attività portuale e turistica. Essa rappresenta senz’altro una valida idea progettuale da cui far nascere il confronto pubblico – si legge nella nota – invitiamo le associazioni culturali, l’amministrazione comunale, le forze politiche e produttive della nostra città a non lasciar passare inosservata questa nuova idea progettuale ed ognuno, nel rispetto del proprio ruolo, collabori invece a superare eventuali difficoltà per trovare a breve la soluzione più idonea che, per quanto ci riguarda, è già contenuta in “Un’onda per il Ballarin“».
Domani su Riviera Oggi in edicola un poster dedicato al progetto di Assenti.
Lascia un commento
Finalmente una proposta per l'ex Ballarin valida e che ha tutti i requisiti richiesti per la riqualificazione di quell'area.
Niente di che a vedere con le megastrutture che si volevano realizzare e che hanno fatto la fine che si meritavano.
Bravi ed andate avanti.
Che utilità da al Quartiere per avere il suo placet a questa cosa ?.
Credo che i cittadini abitanti , chiedono spazi aperti per far giocare e divertire i propri figli.
C'è uno spazio nel quartiere? non mi sembra.
Inoltre e me ne dispiaccio , far veicolare due strade laterali al parco ……
un buon urbanista NON LO AVREBBE MAI FATTO.
Come un buon urbanista o ingegnere o architetto reclnma nella sua bozza la veridicità… in questo disegno tutto è fuorchè l'esistente.
Nicolino Piunti ,l'unica nota positiva di questo fatto è: un disegno….
Tanto paga pantalone….
Uno spazio aperto in quella zona non mi dispiace, e il progetto è indubbiamente suggestivo (finalmente una pista da skateboard!).
Purtroppo bisognerebbe capire cosa ha in mente Gaspari, quali progetti ci sono per il porto, se verrà fatto il 3° braccio, ecc… Tutta l'area potrebbe cambiare radicalmente, ma leggere nella testa del nostro Zar è davvero difficile.
"Niente di che a vedere con le megastrutture che si volevano realizzare e che hanno fatto la fine che si meritavano.
Bravi ed andate avanti. " Cito nicolino piunti
quello che aveva in mente thsumi non lo sappiamo, ma di certo una struttura progettata da un architetto di quel calibro, che ha realizzato il museo dell'acropoli di atene e il parco la villette a parigi, avrebbe sicuramente attirato molto turismo.
Questa proposta fortunatamente è solo una proposta.. spero vivamente che non prenda piede così com'è perchè ha bisogno di molti ritocchi..
@Ca_PuNk
"quello che aveva in mente thsumi non lo sappiamo,"
In realtà lo sappiamo: una sede per la fondazione Carisap e di uso esclusivo o quasi della stessa, senza utilità per la cittadinanza. Come hanno ammesso sia Gaspari che Marini Marini.
"ma di certo una struttura progettata da un architetto di quel calibro, che ha realizzato il museo dell'acropoli di atene e il parco la villette a parigi, avrebbe sicuramente attirato molto turismo".
Una palazzina praticamente di uffici? Ne dubito.
X jack Ramone Mi puoi linkare per piacere la notizia dove Marini ha ammesso che coi soldi della fondazione ci verrà fatta una nuova sede per la fondazione ?? Io sò che il comune deve destinare un terreno alla fondazione, questa lo avrà in gestione per 20/30 anni, la tempo di durata del mutuo che faranno per la realizazione dell'opera. L'archittetto internazionale DOVRA' per statuto essere coadiuvato da almeno 2-3 professionisti locali ( e mettere la firma sotto quella di thsumi alla fine di un opera capite da soli il prestigio che ne ricavano). Finito il mutuo, il terreno con… Leggi il resto »
@evil monkey
http://www.sambenedettoggi.it/2010/03/08/89115/fondazione-carisap-golia-comune-davide/ e relativi commenti, a seguito del comunicato della fondazione Carisap che comunicava di aver diviso la proposta (o meglio raddoppiato) tra SBT e Grottammare.
Bastava andare in archivio di questo sito e digitare 'fondazione carisap' per avere anche tanti altri link al riguardo, per esempio:
http://www.sambenedettoggi.it/2010/03/04/88891/a-chi-leredita-ottaviani-e-il-regalone-della-fondazione-carisap/
http://www.sambenedettoggi.it/2010/02/26/88544/la-grande-opera-raddoppia-langolo-di-pgc/
http://www.sambenedettoggi.it/2010/02/23/88295/la-fondazione-carisap-non-lascia-anzi-raddoppia/
http://www.sambenedettoggi.it/2010/02/20/88135/grande-opera-zona-brancadoro-pronta-entro-2010/
http://www.sambenedettoggi.it/2010/02/19/88113/grande-opera-fondazione-raddoppia-e-investe-20-milioni-per-tschumi/
ecc. ecc.
infatti la dichiarazione è di Benigni, nei comunicati della fondazione non si parla di nuova sede.
E' il segreto di Pulcinella.
La Fondazione voleva farsi un palazzo nuovo vicino al mare a San Benedetto, e gestirselo fino a babbo morto. Gaspari ha detto, scegliamo noi dove e cosa farci. La Fondazione ha replicato, i soldi li cacciamo noi e decidiamo noi.
Risultato, non se ne fa nulla.
Il risultato sarà che l'opera si farà a Grottammare.
A SBT dobbiamo fare un acquario come si deve.
Abbiamo anche gli studenti di biologia marina che potrebbero controllarlo/mantenerlo e studiarlo!
Ma è così impossibile da fare?
Nessuno ne parla nessuno dice nulla.
Donati, pensaci tu! Illuminaci ora che sei assessore!
Batti un colpo!