SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il “Laboratorio di scrittura e lettura” di San Benedetto sta per prendere il via, con la prima lezione che si terrà lunedì 19 aprile alle ore 16 nella saletta multimediale della Biblioteca “G. Lesca”.

Il percorso, che ha già vissuto altre fasi, mira a fornire ai partecipanti gli  elementi fondamentali dello studio del rapporto tra cultura e territorio. Le tradizioni linguistiche e culturali di zona, infatti, considerate nell’ottica della civiltà passata diventano le basi per la comunicazione di saperi ed esperienze e sollecitazioni alla migliore conoscenza del nostro ambiente.

Nel primo appuntamento di lunedì 19 aprile si terrà un incontro introduttivo sulla base di orientamenti bibliografici forniti dalla Biblioteca Comunale stessa e di testi illustrativi della cultura locale, con attenzione particolare a poesie in dialetto.

I successivi appuntamenti sono previsti giovedì 22 aprile sempre nella saletta multimediale della biblioteca, relatore il prof. Renato Novelli dell’Università Politecnica delle Marche, per il 7 maggio nella suggestiva cornice del Torrione “Carlo V” di Martinsicuro (relatrice l’archeologa Ilenia Ceci) e conclusione il 14 maggio nella sede del Laboratorio di scrittura e lettura in via Toti 49/A a Porto d’Ascoli con le attività proposte dalla referente del laboratorio, la prof.ssa Anna Maria Vitale.

Il corso è patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto e organizzato in collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Per informazioni 340/8770681 oppure testo.immagine@libero.it

 

Questo il programma completo del corso:

Lunedì 19 aprile 2010 – ore 16

Saletta multimediale Biblioteca Comunale “G. Lesca” di San Benedetto del Tronto: “Riferimenti bibliografici: la storia, le evoluzioni, le tradizioni nella dimensione del locale”.

Giovedì 22 aprile 2010 – ore 16

Saletta multimediale Biblioteca Comunale “G. Lesca” di San Benedetto del Tronto: Renato Novelli – Docente Università Politecnica delle Marche (“La cultura di zona, oggi, attraverso le risorse della comunicazione. La ricerca la fascia costiera dell’Adriatico nell’attualità del presente”)

Venerdì 7 maggio 2010 – ore 16

Torrione “Carlo V” Martinsicuro (Te) – Via Colle di Marzio n. 1: Ilenia Ceci – archeologa (“La ricerca: la civiltà del passato. Castrum Truentum”)

Venerdì 14 maggio 2010 – ore 16

Laboratorio di Scrittura e di Lettura, via E. Toti 49/A Porto d’Ascoli: Marco Ritrecina, archeologo (“La ricerca: la civiltà del passato”) Anna Maria Vitale, docente (“Il sapere come scoperta individuale: attività di laboratorio”)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 350 volte, 1 oggi)