SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Il nuovo Centro Diurno per Anziani del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata sorgerà all’interno della palazzina del Maglificio Gran Sasso. L’immobile, posto all’interno del vecchio nucleo industriale nel centro del capoluogo, è stato acquisito dal Comune. Il passaggio era atteso da tre anni, poiché facente parte del Piano Integrato d’Intervento che la ditta aveva stipulato con gli amministratori comunali nel 2003 – con scadenza nel 2007 – e nel quale era stata stabilita la cessione gratuita dell’immobile alla comunità santegidiese. Lo slittamento della consegna è costato, al Maglificio Gran Sasso, un esborso di poco più di 45mila euro quale penale per la ritardata consegna.

La palazzina servizi che si articola su tre piani (220mq ciascuno) – uno è seminterrato da adibire a rimessa autovetture e l’ultimo piano dispone di due unità abitative – insiste su un’area di 513mq. L’ex proprietà ha già effettuato i lavori che rendono praticabile la sua accessibilità dall’esterno.

Con lo stesso atto, attraverso il quale la palazzina servizi è giunta a far parte dei beni del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata, il Maglificio Gran Sasso ha ceduto all’amministrazione anche le aree esterne a destinazione viabilità e parcheggi.

L’immobile è stato destinato a Centro Diurno per Anziani per la sua collocazione nel centro cittadino, all’interno di un’area che sarà presto trasformata in zona residenziale. A tal proposito il Comune di Sant’Egidio ha ottenuto l’approvazione di un progetto e il finanziamento di 10mila euro da parte dell’Unione dei Comuni per l’attivazione nel Centro di una serie di servizi di natura sociale e sanitaria, consulenze, spazi per il tempo libero e prestazioni varie. La somma sarà impiegata per l’acquisto di arredi ed attrezzature.

In questo centro diurno, insieme ai servizi necessari, è previsto uno spazio per la cucina, un’area comune, la sala tv, la sala biliardo e una sala rosa dedicata alle donne.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 535 volte, 1 oggi)