MONTALTO MARCHE – Un incontro che segnerà il percorso legislativo degli impianti fotovoltaici. Venerdì 16 aprile infatti, alle ore 15 presso il Comune di Montalto Marche, tutti i sindaci dei Comuni della Provincia di Ascoli Piceno, gli assessori Provinciali all’Ambiente, al Turismo, all’Agricoltura, le associazioni di categoria, sono state invitate a partecipare al dibattito sul tema della realizzazione di impianti fotovoltaici sui terreni agricoli. All’incontro parteciperanno anche i rappresentanti di Italia Nostra, Archeoclub, Fai, Legambiente, Organizzazioni di categoria e rappresentanti di ditte installatrici.

«L’iniziativa – spiega il sindaco di Montalto Guido Mastrosani – è nata dalla sempre crescente richiesta di tali installazioni e dalla difficoltà di valutare l’impatto che queste determineranno sul nostro territorio, sul paesaggio e sull’ambiente, attesa la vocazione prettamente agricola del Comune».

Prosegue Mastrosani: «Per cercare di regolamentare in qualche modo la materia, il Consiglio Comunale ha adottato delle Norme Tecniche in Variante al Prg, attualmente in pubblicazione. Per questo si è ritenuto opportuno affrontare l’argomento prima della scadenza del periodo di pubblicazione, sia per assicurare l’effettiva partecipazione della cittadinanza ad una scelta territoriale così importante, sia per eventualmente apportare dei correttivi alla normativa adottata, prima della definitiva approvazione».

«Nel frattempo – ha concluso il sindaco – ci sono pervenute osservazioni da parte di operatori agrituristici che temono un danno di immagine e calo delle prenotazioni per la loro attività, e da parte di agricoltori e ditte installatrici che, al contrario, intendono usufruire degli incentivi statali».

Sarebbe auspicabile quindi per il bene di tutti approfondire le tematiche ambientali ed autorizzative che a breve le nostre amministrazioni si troveranno ad affrontare