Rispondi alla domanda del nostro quiz e scrivi la risposta a concorso@rivieraoggi.it: vinci due biglietti per la proiezione del film.

Con quale opera il regista Radu Mihaileanu ha vinto nel 1999 il David di Donatello per il miglior film straniero?

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo la pausa pasquale riprende la programmazione cinematografica, presso Teatro Concordia, organizzata dal Cineforum Buster Keaton. Martedì 13 aprile sarà presentato il film “Il concerto”, diretto da Radu Mihaileanu.

Le proiezioni di ciascun film, per tutto il pubblico sono due: alle 17 e alle 21,30. Solo per la proiezione pomeridiana, il biglietto di ingresso è ridotto a 3 euro per coloro che hanno superato i sessantacinque anni. L’iniziativa Giovani della terza età al Cineforum è nata dalla collaborazione del Cineforum con l’assessorato alle Politiche Sociali e l’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto.

I successivi film e i giorni di proiezione previsti per questo ciclo sono: “La bocca del lupo”, diretto da Pietro Marcello previsto per martedì 20 aprile, vincitore a Torino 2009; “Nord”, diretto da Rune Denstad Langlo, previsto per martedì 27 aprile.

Il film racconta la storia di Andreï Filipov che, all’epoca di Brežnev, è il più grande direttore d’orchestra dell’Unione Sovietica e dirige la celebre Orchestra del Bolshoi. Andreï viene però licenziato all’apice della gloria quando si rifiuta di separarsi dai suoi musicisti ebrei, tra cui il suo migliore amico Sacha. Trent’anni dopo lavora ancora al Bolchoi, ma come uomo delle pulizie. Una sera Andreï si trattiene fino a tardi per tirare a lustro l’ufficio del direttore e trova casualmente un fax indirizzato alla direzione del Bolshoi: è del Théâtre du Châtelet che invita l’orchestra ufficiale a suonare a Parigi.. All’improvviso, Andreï ha un’idea folle: riunire i suoi vecchi amici musicisti, che come lui vivono facendo umili lavori, e portarli a Parigi, spacciandoli per l’orchestra del Bolshoi. E’ l’occasione tanto attesa da tutti di potersi finalmente prendere una rivalsa…

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 426 volte, 1 oggi)