PAGLIARE DEL TRONTO – L’Aid (Associazione Italiana Dislessia) di Ascoli Piceno organizza il Secondo corso di formazione per genitori di ragazzi con dislessia evolutiva, rivolto ai genitori o quelle persone che collaborano con loro nello studio con ragazzi di scuola media e superiore. Il corso inizierà il 16 aprile presso la Sala Consiliare del Palazzetto dello Sport di Pagliare del Tronto. Previsti sette incontri in cui interverranno psicologi, insegnanti, dislessici adulti.

La dislessia è una disabilità che comporta una limitazione nella capacità di leggere in modo corretto e fluente, frequentemente associata a compromissioni che coinvolgono la scrittura e l’ambito del numero/calcolo.

Così lettura e scrittura richiedono un esagerato sforzo e concentrazione, lasciando poche energie per la comprensione e produzione del testo scritto. L’apprendimento risulta limitato con ricadute sull’autostima dell’alunno e reazioni psicologiche negative.

Tuttavia, l’utilizzo di modalità didattiche e strumenti specifici permette un apprendimento scolastico più efficace.

Il corso si propone di approfondire la conoscenza di diversi argomenti: i disturbi specifici dell’apprendimento, gli strumenti compensativi, l’organizzazione dei compiti a casa, la normativa a favore dei ragazzi con dislessia evolutiva.

La novità di questo anno è che i genitori avranno spazio per potersi confrontare tra loro per evidenziare e risolvere dubbi, per poter esternare il proprio pensiero e scambiare idee positive.

Per una migliore organizzazione si richiede una pre-iscrizione non impegnativa.

Per informazioni i: 328-3554219 e 320-2548218; ascolipiceno@dislessia.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 633 volte, 1 oggi)