RIPATRANSONE – Tante illustrazioni e 170 pagine per il libro dedicato alla Madonna di San Giovanni. A realizzarlo è stato Antonio Giannetti che presenterà il volume sabato 10 aprile alle ore 16 presso il Duomo di Ripatransone. Presente per l’occasione anche il sindaco Paolo D’Erasmo e l’assessore alla cultura Remo Bruni.

L’idea del libro nasce dal voler festeggiare i 150 anni dell’inaugurazione del Santuario Diocesano della Madonna di Loreto, venerata localmente con il titolo della Madonna di San Giovanni. È stata proprio la Confraternita che porta lo stesso nome e che è proprietaria del sacro edificio e della miracolosa Statua, a dare l’incarico di scrivere un libro a testimonianza delle cerimonie celebrative dell’evento che si sonos volte il 10 dicembre 2009, ad Antonio Giannetti.

La presentazione di sabato sarà introdotta da Alberto Pulcini, direttore editoriale della collana “Storia e Arte nel territorio ripano”, di cui il libro costituisce l’ottavo “Quaderno di ricerca”. Interverranno anche Monsignor Vincenzo Catani, storico e responsabile dei beni culturali della diocesi e Don Domenico Vitelli, parroco del Duomo. Ai presenti sarà consegnata una copia in omaggio.