SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Santori, Trenta, Ceroni. E Ciccioli. Il Pdl nelle Marche e nel Piceno si sfronda (Santori) oppure tira fuori gli artigli (a patto che tali siano, nel caso di Trenta), oppure come Carlo Ciccioli – il parlamentare e coordinatore regionale del partito in quota ex An è sicuramente il più esperto di politica della compagnia – cerca di riassemblare il gruppo. Distribuendo colpe e meriti, ma senza esagerare.
«Ho piazzato nove eletti su tredici – spiega Ciccioli in riferimento ai candidati in quota An all’interno delle liste del Pdl regionali – e se fosse entrato anche Luca Vignoli avrei ottenuto 10 eletti su 13 complessivi consiglieri regionali del Pdl». Come a dire: pur con il 30% dei posti a disposizione, quelli di Alleanza Nazionale sanno come far politica e rappresentano il 70% degli eletti del partito.
Gli parliamo di Santori, dei suoi attacchi al Pdl e a Umberto Trenta, non candidabile secondo lo stesso Santori per trascorse vicende processuali: «Santori ha ragione a dire che è stato trattato male, ma la politica è anche questa. Anche a me capitava in passato di essere ostacolato da miei compagni di partito, ma alla fine vincevo sempre – dice Ciccioli – Magari Ceroni non sarà un granché come dice Santori, ma non è la causa di tutti i mali. Ceroni purtroppo è stato anche usato da altri, pur di stare in piedi, ma adesso che cadono sono problemi».
Su Santori Ciccioli aggiunge che «è stato sicuramente maltrattato ma anche lui fino a poco fa ha fatto parte della cricca, se ne è staccato soltanto quando ha litigato con Ceroni. Se lui dice che ha speso soldi suoi per il partito, ci andrei piano, perché comunque lo stipendio del vicepresidente del Consiglio Regionale non è esiguo affatto. E poi c’erano pure delle questioni sul pagamento delle quote che qualcuno sollevava…»
Eppure Ciccioli afferma che «Santori può essere recuperato all’interno del partito, con un’altra gestione e con un ruolo per il momento locale. La vicenda di Trenta era conosciuta, infatti per cinque anni non è stato in regione ma in Consiglio Comunale ad Ascoli. Chiariamo che Santori era in condizioni di vantaggio: aveva un incarico in regione e era coordinatore provinciale, Silvetti ad Ancona nelle stesse condizioni è stato eletto senza problemi».
Riguardo le accuse di Santori al partito, Ciccioli ammette: «La classe dirigente proveniente da Forza Italia è debole, ma adesso che siamo insieme dobbiamo far emergere i migliori di Fi e An. Fra cinque anni sarà diverso: noi saremo più formati, non ci sarà più Spacca con il suo mito di Fabriano oramai perso, e inoltre la Lega inizia ad avere un bacino di voti consistenti»
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
in riviera chi ci rappresenta??è ora di finirla con le chiacchiere!!!!! si ha bisogno di fare una certa scelta tecnica, Vignoli ( persona corretta) se fosse stato appoggiato dal partito avrebbe avuto un risultato di voto molto più eclatante!!! bisogna sentire persone che all' interno del partito ci sono da decenni!! luca è partito in ritardo ed è stato lasciato solo a se stesso, con l' appoggio di solo amici e del partito ce ne contevamo in pochissimi!!!!!!!! caro Ciccioli le mele marce vanno rimosse, e quando qualcuno scrive a nome del pdl ( EX AN + forza Italia)deve da… Leggi il resto »
Le dichiarazioni dell'On.le Ciccioli lascia riflettere su tanti comportamenti degli ex AN nel passato, e comunque non condivido il suo parere che sono Deboli, io direi che non sono arroganti e nè prepotenti.
Auguri di buona pasqua.
Certo un personaggio come l’On.Ciccioli che ha avvallato le pagine più brutte della politica del centro-destra piceno,a partire dalla vicenda Martinelli,si dovrebbe vergonare quando afferma che la classe politica ex Forza Italia è debole. Purtroppo,ma anche per fortuna,il Popolo di Forza Italia è un popolo composto da migliaia di persone che della politica politicante non ne ha bisogno per vivere e che al momento opportuno saprà reagire,come ha reagito alla manifestazione di Roma,sostenendo il Presidente Berlisconi,nonostante il boicottaggio di Fini e dei suoi accoliti. Prima o poi diremo basta. Al popolo di Forza Italia intera auguro di tutto cuore Buona… Leggi il resto »
santori hai distrutto il partito a grottammare e in provincia ha pensato solo alla sua poltrona non pensando ad un gruppo che lo aveva sempre sostenuto.Quando diedi il sondaggio a vittorio santori su chi poteva battere merli alle comunali questa fu la sua risposta:voi non capite un c…. di politica ve ne andate tutti a casa io filippo olivieri lo ammazzo politicamente lui non farà mai il sindaco di grottammare, e continuò se lo candidate io vado porta a porta a fargli la campagna contro. passiamo alle elezioni provinciali: è stato complice insieme a Ciccanti della sfiducia al sindaco di… Leggi il resto »
perchè non dire il motivo per cui Santori si è staccato dalla protezione di Ceroni ? Nel 2007 si doveva votare in regione per i due vice presidenti regionali è ovvio che la vicepresidenza porta un maggior introito personale in termini di soldi, il partito di Forza Italia aveva deciso che doveva essere Bugaro il mr preferenze di oggi da quasi 10000 voti, colgo l’occasione per fargli gli auguri, ma Santori con altri consiglieri di Forza Italia hanno eletto Santori vice presidente, per circa tre anni Santori ha incassato un maggior stipendio da questo fatto, tradendo quello che il partito… Leggi il resto »
SINCERAMENTE ?' non mi sarei aspettao questa uscita. Eccola la resa dei conti,il conto da pagare, adesso? fuori il resto.. Ho perso al voce per chiarire i perchè ed i percome di tutte queste negatività,defezioni nella passata elezione regionale, lo lasciare scoperto un bacino come quello di san benedetto con le liste collegate e altro oltre a.. candidati si candidati no, che si riscontravano strada da facendo in questa campagna elettorale. Al candidato presidente Erminio Marinelli avevo spadellatO sul suo tavolo TUTTO..ancor prima della presentazione delle liste. Ho dichiarato, ho scritto tutte le incongruenze ed i perchè delle defezioni che… Leggi il resto »
Carta canta verba volant… scripta manent… quando si usa il plurale maiestatis, si ha bisogno della conoscenza delle proprie capacità, del proprio carisma cosa uno riesce a concludere! Si ha bisogno della conoscenza perimetrica altrimenti non si è certi di nulla, e come dice una famosa canzone, tutto il resto è noia……
Rogito ergo sum!
Renato Palestini