ANCONA – La mostra “Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming” prosegue il suo viaggio con l’intento di solidificare le relazioni tra Italia e Cina. Giovedì 1 aprile infatti, il presidente Gian Mario Spacca, che si trova in Cina per il taglio del nastro all’esposizione, è stato invitato nella Provincia dello Huhnan dal governatore Zhou Qiang per approfondire le relazioni economiche.

I due hanno discusso di alcune possibilità di investimenti delle imprese cinesi nel nostro territorio e delle imprese marchigiane in Cina con agevolazioni particolari nei settori della meccanica, dell’efficientamento energetico e delle calzature.

Inoltre Spacca ha inaugurato, venerdì 2 aprile, l’allestimento nella sua seconda tappa del “tour” cinese allo Shanghai Museum, una delle più importanti sedi museali della Cina, conosciuta in tutto il mondo per l’intensa attività di interscambio culturale con le più prestigiose istituzioni internazionali.

La mostra è promossa e realizzata dalla Regione Marche, ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del “Progetto Padre Matteo Ricci (Macerata 1552 – Pechino 1610)”.

Si tratta dell’evento che racchiude tutte le iniziative della Regione, attuate in collaborazione con il Comitato Promotore delle Celebrazioni del IV Centenario della morte di Padre Matteo Ricci. La msotra rimarrà a Shanghai fino al 23 maggio 2010 per poi spostarsi a Nanchino, presso il Nanjing Museum, dal 4 giugno al 25 luglio. L’ultima tappa sarà Macao dal 6 agosto al 20 settembre.

L’esposizione è curata da Filippo Mignini, direttore dell’Istituto Matteo Ricci per le relazioni con l’Oriente, e ricostruisce gli eventi e ripercorre le orme di Matteo Ricci, gesuita marchigiano: il primo uomo che stabilì un solido ponte culturale fra Occidente e Cina, aprendo al mondo il grande Paese sul finire della dinastia Ming.

Le date della tappa di Shanghai sono concomitanti all’apertura al pubblico dell’Expo Universale dove la Regione Marche presenterà dal 1 al 15 giugno le proprie eccellenze portando come testimonial d’eccezione le famose Winx, nate dal genio di Igino Straffi e connaturate come prodotto tutto marchigiano, anche se ormai di fama planetaria.