SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Secondo appuntamento con la XVIII edizione di Sotterranea Rock, il festival del rock emergente.

Sabato 27 marzo sul palco del Florentia World sette nuovi gruppi si sfideranno per aggiudicarsi la semifinale ed accedere alla finalissima del 17 aprile, insieme ai gruppi La Via d’Uscita (di Campobasso) e Indie Boys Are for Hot Girls (di Roma), vincitori della prima serata di semifinale del festival (sabato 20 marzo).

Un motivo in più per accedere alla finale del 17 aprile è dato dalla possibilità di incidere un cd compilation, prodotto da AssoArtisti dell’Adriatico, e che riunirà tutti i finalisti di questa edizione 2010. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’associazione Occhio per Orecchio, uno dei gruppi finalisti avrà la possibilità di aprire questa estate il Maremoto Festival.

Sabato vedremo salire sul palco tanti altri gruppi provenienti da tutta Italia come gli Charme di Ragusa, i Black Dahlia di Foggia, Il Pozzo di Matera, i Dealma di Olbia e i Voxlunae di Bari.

Per quanto riguarda le bands locali, ci saranno i Cellar Door di Ascoli Piceno e i Deleeria di San Benedetto. I primi, nati nel 2006, miscelano varie influenze musicali che li hanno portati a partecipare a numerose manifestazioni per promuovere i loro primi pezzi inediti “Eco di lei” e “Venere Nera”.

I Deleeria, nati nel 2005, hanno appena ultimato il loro primo demo, all’interno del quale si trova il singolo “Water of The Present” con il quale hanno vinto l’edizione 2009 dell’Olbia rock.

Tutte le serate del festival, sono riprese dal vivo grazie alla collaborazione con LB Television. Ogni mercoledì, inoltre, sul sito ufficiale della web tv (www.ltbtelevision.it), sarà possibile rivedere le serate con le interviste esclusive alle bands. Inoltre sul sito ufficiale del festival www.sotterranea.com, sarà possibile visualizzare le foto e leggere le cronache delle serate redatte dalla giornalista Francesca Poli.

Giuria: Franco Cameli, Giacomo Antonini, Gavrjel Pardi, Alex Licciardello, Alex Cantatore, Domenico Ringo Caselli, Emanuele Verdecchia.