SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Poesia, scrittura, scultura, fotografia, musica e danza, sono state decantate grazie al “Recital di Poesie” organizzato dall’associazione culturale Arte e Manifesto, dall’assessorato alle politiche Culturali di San Benedetto e patrocinato dall’Unesco. Domenica 21 marzo infatti, presso l’Hotel Calabresi, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, ha preso corpo un interessante evento culturale. A presentare gli artisti che si sono susseguiti nel leggere ed interpretare le poesie è stata la giovane cuprense Martinza Crescenzi.

Ad aprire il pomeriggio è stata quindi Daniela Bruni Curzi con le poesie di Pablo Neruda ed Emily Dickinson, seguita da Amedea Cerruti che ha invece dato la voce alle opere di Emanuela Quintavalle e Miriam Pasquali. Sono state lette anche le poesie di Domenico Parlamenti, Oriana De Filippo, Gastone Cappelloni, Mario De Fanis e la sudamericana Nobin Rosine.

Presente in sala anche il critico d’arte Vito Cracas che ha affermato: «La creatività è tipica dell’essere umano e l’espressività è la sua comunicazione. Unire poesia e pittura come stasera è la cosa più naturale del mondo: la poesia è la sintesi vocale del vissuto ed il colore è un linguaggio. Il Recital di poesie mette insieme tutti gli aspetti dell’arte ed è per questo che ci troviamo di fronte ad una iniziativa lodevole».

Anche la danza infatti è stata protagonista grazie alla proiezione del video realizzato dall’associazione “Libellula”. Le poesie inoltre sono state accompagnate dalla musica delle ragazze dell’Istituto Vivaldi. Sorprendenti poi sono stati i giovani come la ventunenne Dina Laurenzi e Francesco Casagrande di San Benedetto. Casagrande ha colto l’occasione per ricordare che la cultura è tradizione, origini e quindi anche dialetto, e ha reso omaggio alla sua città leggendo una poesia in vernacolo.

Esposte in sala i quadri, le sculture e le fotografie di Emidio Mozzoni, Miriam Pasquali, Emanuela Quintavalle, Giannunzio Fernando, Daniela Bruni Curzi, Diego Dari e Luna De Angelis. Un intenso appuntamento che è riuscito quindi a far apprezzare e cogliere tutti gli aspetti dell’arte.