CUPRA MARITTIMA – Un ospite d’eccezione a Cupra. Sabato 27 marzo alle ore 16,30, il cinema Margherita aprirà le porte al Maestro Vince Tempera e al suo spettacolo “Gocce di Tempera” L’evento è organizzato dalla Consulta Giovanile di Cupra, l’amministrazione Comunale e l’Associazione Culturale l’Arca dei Folli, nell’ambito della terza edizione de “Il bambino creativo 2010 tra acque marine e acque lacustri in onore del Cavaliere Micio Gian Paolo Proietti”.

Insieme a lui sul palco i bravissimi “RossoPiceno“: Mario Pulcini, Marco Spaccasassi, Vanni Casagrande, Emidio Rossi e Domiziana Acciarri eseguiranno brani in un gioco della creatività con il famoso compositore. Lo spettacolo sarà introdotto dalla lettura da parte dell’attore Luca Vagnoni dell’opera “Il musico Vincenzino” di Danilo Tomassetti.

Tempera, maestro del festival di San Remo, suonerà alcuni alcune delle musiche che lo hanno reso celebre, dalle sigle dei cartoni animati (Ufo Robot, Goldrake, Anna dai capelli rossi) alle canzoni che ha musicato per Mia Martini, Bertè, Venditti, Battisti, Guccini, Branduardi, i Nomadi, Ray Charles, alle colonne sonore dei film come “Dove vai in Vacanza”, “Fantozzi” “Febbre da cavallo”, alla musica dei recenti sceneggiati come “Raccontami”, “Nebbie e delitti due” e altri.

L’invito è quindi quello di farsi avvolgere, in un concerto di gocce di memoria, l’infanzia delle sigle dei cartoni animati, l’adolescenza delle colonne sonore dei film, la giovinezza delle canzoni che ci hanno fatto innamorare, il presente con la musica degli sceneggiati e dei film.

Si tratta infatti di un evento culturale completo, poiché saranno in mostra per l’occasione anche opere del maestro scultore Nazzareno Tomassetti e della pittrice Annunzia Fumagalli, con i quadri che a giugno saranno esposti al Louvre di Parigi. Vince Tempera è anche direttore artistico dell’Associazione culturale “L’Arca dei Folli”, in seguito a Micio Proietti, primo direttore artistico del’”Arca dei Folli”, e con il quale era legato da una forte amicizia.

Afferma a proposito dell’iniziativa Luciano Bruni, assessore alla cultura di Cupra Marittima: «Vince Tempera è un maestro che a ragione può dirsi parte della storia musicale italiana. Ha firmato tantissimi brani ed è apparso centinaia di volte sul palco di Sanremo dirigendo per decine di cantanti».

«Averlo a Cupra – aggiunge – rappresenta un evento importante, Tempera potrà raccontarci anche episodi poco conosciuti e inediti, che può conoscere avendo per decenni frequentato i più importanti cantanti e musicisti italiani e internazionali. Ringrazio a nome della cittadinanza tutti coloro che si sono prodigati per avere Tempera al nostro Cinema Margherita, e ringrazio anche i “Rosso Piceno” per il supporto alla manifestazione musicale».

Il costo del biglietto è di 8 euro, ridotto 6 euro. È già attiva la prevendita presso la tabaccheria Massarenti Manuela di Cupra, in piazza della Libertà, per biglietti e prenotazioni è possibile telefonare allo 0735.777350.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 664 volte, 1 oggi)