COLLI DEL TRONTO – L’Associazione Culturale “ErmoColle” per incentivare e sensibilizzare le nuove generazioni alla riscoperta del Centro Storico delle nostre città come luogo di scambio e di formazione culturale, presenta “In Centro Anch’io”. Si tratta di un concorso pittorico en plein air, la cui finalità è quella di stimolare i bambini delle scuole elementari ad un confronto artistico, con i luoghi privilegiati del loro centro storico.

Gli obiettivi del concorso sono la creazione di un’interazione fra il bambino e il sistema Arte attraverso lo spunto pittorico e tematico che il concorso suggerisce agli alunni, e la rivalutazione dei centri storici attraverso gli occhi e la fantasia dei bambini. Sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle scuole primarie della provincia di Ascoli Piceno sia come singoli, come gruppi, classi o scuole, con la finalità di esortare gli allievi ad una personale e immaginifica riflessione pittorica sul tema del “Centro Storico”.

L’Associazione “Ermo Colle”, vuole così non solo creare una coscienza collettiva di tutela e promozione, partendo dai più piccoli, ma contemporaneamente favorire lo sviluppo dell’Arte e dei metodi artistici. L’“ErmoColle” consiglia dunque un passeggia in centro: genitori, insegnanti e bambini insieme per riscoprire, “armati” di matite, pennelli, gessetti e quant’altro occorra alla fantasia, il loro personalissimo “Centro Storico”.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2010, presso il Comune di Colli del Tronto, in Piazza Garibaldi. La Giuria sarà composta da addetti ai lavori e tre bambini in rappresentanza delle scuole coinvolte si riunirà il 30 maggio 2010. Tutti i lavori sanno esposti il giorno della premiazione lungo la scalinata della chiesa di “Santa Felicita” di Colli del Tronto.

L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Ascoli Piceno e dal Comune di San Benedetto del Tronto. Il bando e tutte le informazioni sono sul sito www.ermocolle.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 427 volte, 1 oggi)