ASCOLI PICENO – Venerdì 19 marzo l’attore e comico Gene Gnocchi sarà al Teatro Ventidio Basso con il suo spettacolo “Cose che mi sono capitate… ancora? (Sono le cose che ti capitano o sei tu che capiti alle cose?)”.
L’evento è organizzato dall’associazione D52, presieduta a livello regionale da Valeria Senesi e a livello provinciale da Maria Rita Capponi, e il ricavato verrà devoluto in beneficenza alle associazioni di volontariato.

Questo lo spettacolo di Gene Gnocchi: dopo un consulto medico, un attempato signore della ‘middle-up-class’ , esaminandosi intimamente, si rende conto di non aver esternato mai nessuna emozione, alcun sentimento. Da questa inquietante analisi ne esce una risposta sconcertante: lui sta benissimo, ma nella sua vita si è sempre tenuto tutto dentro. La sua quotidianità è una lastra grigia, senza sobbalzi, caratterizzata da piccole cose, minuzie, facezie: il baluginio della squama di un cefalo, il rumore del vento che si incanala tra i dirupi. Ma sarà poi proprio tutto vero? Che dire allora di quella volta che entrando in un auto-lavaggio fu rapito dalla mafia? Quella volta che Sarkozy al telefono gli affidò una missione impossibile, o ancora quando, partecipando al concorso di bellezza per l’uomo più bello del mondo, si rese conto che i partecipanti erano solo due, lui e il suo gemello bello.

Con questo spettacolo Gene Gnocchi, fingendo di ripercorrere asetticamente la sua esistenza fatta di giornate noiose e banalità, in realtà, mette a nudo il fondamentale dilemma della vita. E’ nato prima l’uovo o la gallina? In questo caso: è meglio mangiare prima e poi andare a teatro o prima andare a teatro e poi mangiare?