MONTEGIORGIO Pagliarini, Pinucci, Campilia, Bessone, Sgammini, Amaolo, Tittoni, Contigiani, Cuccù, Fagiani, Argira. A disposizione: Trafè, Piergentili, Trasatti, Kuinxhiu, Fabiani, Grillo, Olivello. Allenatore Giovanni Clerici.

SAMB Chessari, Ogliari, Nicolosi, D’Aniello, Pulcini, Mengo, D’Angelo, Rulli, Cacciatore, Gentili, Zazzetta. A disposizione: D’Ambrogio, Bizzarri, Natalini, Oresti, Bianchi, Marzeglia, Biancucci. Allenatore Palladini.

ARBITRO Domenella di Ancona (Sclavi di Macerata, Giantomasi di Ancona).
NOTE sorpresa per i sambenedettesi arrivati a Montegiorgio dopo una tiepida mattinata sambenedettese: qui c’è un vento freddissimo e un cielo nuvoloso, con la temperatura tra 0 e 5° C. Campo in pessime condizioni, oltretutto il percorso per arrivare al Tamburrini di Montegiorgio è anche abbastanza accidentato. Insomma, siamo – per chi ancora non l’ha capito – in Eccellenza. Tra le 3 e 400 le presenze dei tifosi rossoblu, molto vocianti, sistemati in tribuna centrale, assieme ai sostenitori di casa.

PRIMO TEMPO

2′ Avvio molto veloce da parte delle due squadre. Primo tiro di Gentili, dal limite, ma troppo debole. Samb schierata con il 4-2-3-1.Solita difesa, Rulli e D’Aniello centrali di centrocampo, Gentili dietro Cacciatore che è l’unica punta fissa, ai fianchi D’Angelo a destra e Zazzetta a sinistra.

5′ La Samb ha preso il comando del gioco, il Montegiorgio tenta di agire in contropiede.

8′ Samb molto intraprendente, attacca e costringe i padroni di casa sulla difensiva. Cross di D’Aniello, troppo largo per D’Angelo.

10′ Gentile pescato in dubbia di posizione di fuogioco mentre entrava solo in area servito da Cacciatore.

18′ Partita ad alta intensità agonistica, con la temperatura sempre più fredda. Intanto un tiro anche per il Montegiorgio: conclusione di Cuccù appena dentro l’area, girata rapida palla però molto alta.

27′ Non ci sono occasioni da gol anche se la partita è giocata sempre a ritmi molto alti da ambo le parti

27′ Ancora Zazzetta lanciato da Gentili e pescato in un fuorigioco molto dubbio e contestato dai tifosi ospiti

31′ D’Angelo servito alla perfezione in profondità vince una carica ed entra in velocità in area, conclude ma Pagliarini chiude su sul primo palo, angolo

31′ Batte D’Aniello, Pulcini di testa schiaccia e supera Pagliarini. 0-1. Quinto gol di Pulcini in campionato

34′ Angolo anche per i padroni di casa dopo un’azione di Cuccù. Nulla di fatto.

39′ Si fa vedere pericolosamente anche il Montegiorgio, scambio in area tra Cuccù e Argira, ma il tiro di quest’ultimo, da ottima posizione, è debole e impreciso, e termina abbonantemente fuori.

42′ Primo ammonito, Amaolo del Montegiorgio per fallo su Zazzetta

44′ Azione da antologia della Samb: lancio larg sulla destra per Zazzetta, stop di petto e servizio centrale per Gentili che di prima serve di nuovo in profondità Zazzetta che arriva sul fondo e di prima crossa per D’Angelo che sul primo palo salta alla perfezione e indirizza il pallone sul sette del primo palo. 0-2. Esultanza dei tifosi sambenedettesi.

COMMENTO PRIMO TEMPO Vantaggio meritato dei rossoblu, padroni assoluti del campo e comunque molto cinici nelle poche occasioni concesse da un volenteroso Montegiorgio. La Samb gioca a memoria, impone il suo gioco e raccoglie.

SECONDO TEMPO

1′ Nessuna sostituzione

2′ Esce D’Angelo, entra Biancucci. D’Angelo si era fatto male durante i festeggiamenti dopo il 2-0. Ha zoppicato ma è rientrato in campo nella ripresa, ma non ce l’ha fatta. Biancucci prende il posto di Gentili in mezzo, quest’ultimo si sposta a sinistra e Zazzetta invece si sposta a destra.
3′ Gentili serve Cacciatore che entra in area e tira di sinistro, Pagliarini devia la conclusione in calcio d’angolo.

5′ Samb sempre in attacco, tiro di Biancucci che però scivola al momento di calciare.

12′ Argira serve in area Cuccù, che a tu per tu con Chessari calcia con forza, bravissimo il portiere rossoblu a respingere con la gamba.

15′ Cacciatore in area, cade su contrasto di Sgammini e reclama un rigore, che però non ci è sembrato proprio esserci.

17′ Il Montegiorgio ci prova: tiro di Argira dal limite, palla molto alta. Samb leggermente più prudente.

18′ Olivello entra al posto di Fagiani

22′ Grandissima azione di Biancucci, che entra in area, supera due avversari e poi infila Pagliarini con un delizioso piatto destro rasoterra. Entusiasmante il festeggiamento del giovanissimo sambenedettese (ex Porto d’Ascoli), che mitraglia con le mani verso il cielo e poi si aggrappa sulla rete dove si trovano i tifosi della Samb, restando appeso alla rete di recinzione e scoprendosi quasi capo ultrà. 0-3.

26′ Gran botta di Rulli dal limite, di destro, Pagliarini alza sopra la traversa.

27′ Lo spettacolo intanto si è spostato sulla tribuna, dove i tifosi rossoblu sono davvero da applausi. Che entusiasmo!

30′ Bianchi al posto di Zazzetta.

30′ Aggiornamento dagli altri campi: ieri la Fermana ha perso con il Real Metauro, mentre stanno vincendo sia Urbania che Piano San Lazzaro. La situazione vede ancora i rossoblu con 11 punti sull’Urbania e 12 sul Piano.

32′ Entra Fabiani, esce Argira.

38′ Bizzarri entra al posto dell’altro under Nicolosi.

39′ Grande conclusione di Gentili,di destro, Pagliarini alza ancora sopra la traversa

3 minuti di recupero.

Entusiasmo nel pubblico rossoblu nonostante la temperatura tenda sempre più verso lo zero. E pensare che in mattinata a San Benedetto c’era un sole che baciava la fronte…

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.112 volte, 1 oggi)