SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 5 Marzo alle ore 21.30, presso la Pinacoteca del Mare di San Benedetto del Tronto, Tiziana Maffei e Edoardo Ripani metteranno in scena alcuni frammenti di vita e di arte di Adolfo De Carolis. Si tratta del primo di cinque appuntamenti sull’arte organizzati dall’Associazione culturale “L’Onagro” e sostenuti dall’Amministrazione Comunale di San Benedetto e dalla Banca Picena Truentina.

Personalità affascinante nel panorama delle arti visive a cavallo tra Otto e Novecento, Adolfo De Carolis spende tutto il proprio percorso artistico nel recupero del valore ancestrale dell’identità più profonda dei popoli. Con particolare attenzione alla bellezza, quella contenuta nel proprio ambiente di vita: il paesaggio. In tale percorso si identifica culturalmente nella terra delle sue origini, stimolando riflessioni più che mai attuali tra la globalizzazione sociale e culturale e la necessaria attivazione di politiche di salvaguardia e valorizzazione della biodiversità del territorio a livello locale.

Nella serata di venerdì, Tiziana Maffei ci condurrà in un viaggio intimo e universale attraverso la figura di un illustre marchigiano che visse nell’arte e con l’arte.