SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Interrogazione parlamentare sul preside dell’Alberghiero Giovanni D’Angelo. La presenta il deputato marchigiano del Popolo della Libertà Carlo Ciccioli ai ministri dell’Istruzione e della Pubblica Amministrazione Mariastella Gelmini e Renato Brunetta.

Nel testo dell’ìnterrogazione l’esponente della maggioranza chiede alla Gelmini «se intenda assumere le opportune iniziative ispettive per verificare se il comportamento del dirigente scolastico dell’Ipssar “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto possa formare oggetto di iniziative di carattere disciplinare».

Dice Ciccioli nell’interrogazione: «Nell’istituto i rapporti tra dirigente scolastico e personale docente e Ata (bidelli e personale di segreteria) sono tesi e molti sono i conflitti; infatti, il «Capo di Istituto» ha inviato numerose lettere di contestazione al personale docente ed Ata e numerosi provvedimenti disciplinari». L’esponente del Pdl compie poi questo ragionamento, del quale chiede conto al ministro per conoscerne la fondatezza o meno: «Ma posto che in molti casi esse non hanno avuto seguito, si può ritenere che il vero scopo delle medesime fosse di intimidire ed intimorire i lavoratori che svolgono diligentemente i loro compiti».

Ciccioli poi segnala che «numerosi componenti del corpo docente ed Ata, dopo anni di onorato servizio presso l’Ipssar “F. Buscemi” hanno chiesto ed ottenuto il trasferimento in altre sedi scolastiche. Desta perplessità la presenza nell’istituto di telecamere di sorveglianza nelle quali non è chiara l’utilità e la destinazione. Alcuni laboratori sono tenuti chiusi, mentre, ad avviso dell’interrogante, potrebbero essere utilizzati per lo svolgimento dell’attività didattica».

Nei mesi scorsi Rivieraoggi.it ha dato conto delle polemiche fra D’Angelo e le rappresentanze sindacali interne all’Alberghiero circa i rapporti contrattuali.

clicca qui per le rivendicazioni dei sindacati

clicca qui per la replica del dirigente D’Angelo

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.876 volte, 1 oggi)