SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «Questa della Gilda è pura e semplice prepotenza cui non si può cedere in alcun modo». E’ la dura presa di posizione di Cgil, Cisl, Uil e Snals nei confronti di quel sindacato dei lavoratori della scuola che giudica arbitrarie le elezioni suppletive per la nuova Rsu indette per il 10 marzo prossimo nel Primo Circolo Didattico.

«Dalle notizie apparse nei giorni scorsi – afferma il Segretario Provinciale della Uil Scuola Luigi Brandimarti – sembrerebbe che i segretari provinciali Cgil, Cisl, Uil e Snals siano improvvisamente impazziti e si siano messi a prevaricare le libertà sindacali e le prerogative della rappresentanza sindacale unitaria del 1° Circolo Moretti di San Benedetto del Tronto. Per fortuna delle predette organizzazioni sindacali e delle migliaia di lavoratori da esse rappresentati le cose non stanno così».

Secondo le quattro sigle sindacali, la Rsu in questione era stata costituita nel 2006 con tre membri regolarmente eletti. Afferma Brandimarti: «All’inizio di questo anno scolastico uno dei membri è stato utilizzato, a domanda, in un’altra scuola (si tratta dell’insegnante Anna Rosa Cianci, ndr) perdendo il diritto a svolgere la funzione di membro della Rsu e quella di Rls, visto che anche il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve essere individuato tra i lavoratori della scuola. Lo sostengono anche le nostre segreterie nazionali. Gli unici a restare convinti che la persona in questione potesse mantenere la carica di membro della Rsu della scuola in cui non presta più servizio sono rimasti l’interessata ed il segretario provinciale della Gilda. Nel mese di ottobre un secondo membro della Rsu si è dimesso e, quindi, la Rsu si è trovata nella condizione di non poter più funzionare in quanto priva di più della metà dei suoi componenti».

Stando a quanto dice Brandimarti, dunque, «di fronte a questa realtà, come a quella di altre scuole delle province di Ascoli e Fermo, i segretari provinciali delle nostre sigle dopo aver inutilmente tentato di coinvolgere anche il segretario della Gilda hanno indetto le elezioni suppletive per ricostituire la Rsu».