Da Riviera Oggi N. 811 

GROTTAMMARE – Intervistiamo l’istruttore della palestra “Studio Movimento”, Toro, al secolo Natale Santori,  domandandogli qualche consiglio sul come rimettersi in forma prima dell’arrivo dell’estate.

Lei cosa consiglierebbe ai nostri lettori per rimettersi in forma, dopo i chili accumulati sotto le feste?
«Una regola da rispettare potrebbe essere quella di non farsi prendere dal panico e iniziare con vigore lo smaltimento degli accumuli. La giusta misura sarebbe, di preferire una crescente attività fisica, come ad esempio delle belle e lunghe passeggiate, restare meno possibile incollati davanti al televisore o sdraiati sopra un comodo divano con l’unico esercizio di movimento il cambiare i canali (esso avrà soltanto un’esagerata sollecitazione della mano con conseguente infiammazione al tunnel carpale). Ricordarsi che l’alimentazione va a braccetto con lo sport, curarla senza esasperarla, affidatevi a persone competenti e qualificate e non a venditori di fumo».

Qualche consiglio pratico per raggiungere la forma?
«È difficile rispondere a questa domanda, perché bisognerebbe vedere le esigenze personali, ma in linea di massima bisogna considerare che un corpo con pochi muscoli brucia meno di un altro più tonico. Se facciamo l’esempio di un motore di una macchina con cilindrata 500cc e di un motore con cilindrata 2000 cc, secondo voi quale dei due brucia più carburante?  Rispondendo a questa domanda vi siete dati da soli una risposta. Importante è la cadenza degli allenamenti, come si diceva all’inizio, bisognerebbe bruciare e attivare il nostro motore quotidianamente, ma per il tran tran al quale siamo abituati, per resistere alle esigenze di questa società, possiamo perlomeno cercare di attivarci, per tre volte a settimana con una cadenza alternata.
Concludo dicendo, chi ha tempo non aspetti tempo, poi con l’avvicinarsi dell’estate sarà troppo tardi porre rimedio. Io grido sempre durante le mie lezioni “l’estate è vicina”».