SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ stato pubblicato il 9 febbraio il cd compilation Sotterranea rock 2009. Sotterranea è il festival italiano per rock bands emergenti organizzato dall’associazione culturale Musicarte. Si svolge a San Benedetto del Tronto dal 1993, anno in cui è stato ideato dal critico musicale e giornalista Franco Cameli, allo scopo di dare spazio al rock indipendente e creare un circuito culturale di promozione delle bands.Il disco, prodotto da AssoArtisti dell’Adriatico, contiene i brani degli 8 gruppi che il 24 aprile 2009 hanno concorso alla finalissima del Festival nazionale del rock emergente al Lily White di San Benedetto del Tronto.

Il cd è in vendita sul portale commerciale internazionale http://www.ebay.it/ al prezzo speciale di 4,99 euro.
Nella track list della compilation targata 2009 compaiono: i Milk White di Roma, primi classificati della diciassettesima edizione, con i brani Western ballad e Prague (is not that far), (www.myspace.com/milkwhite1).

I Buonemaniere di Matera, Premio Originalità, con il pezzo Il futuro che non c’è (www.myspace.com/buonemaniere).

I NeverEnd di Campobasso, Premio per il Testo (www.myspace.com/neverend3).

The Lotus di San Benedetto del Tronto, Premio Creatività, con il titolo Enchained melody (www.myspace.com/thelotusrock).

The Ethereal di Roma, Premio della Critica, con il brano Liver (www.myspace.com/etereosuono).

Labirinto Interno di Torino, Premio Abilità Tecnica, con il pezzo The horizon (www.myspace.com/fabiomorese).

Anelli Soli di Messina, Premio Innovazione, con in brano Youppi du per bambole (www.myspace.com/anellisoli).

La Fabbrica dei Sogni di Carta di San Benedetto del Tronto, Premio Espressività (info www.myspace.com/lafabbricadeisognidicarta).

Il disco Sotterranea Rock 2009 è prodotto da Assoartisti dell’Adriatico, che è anche l’ente patrocinante del Festival del rock, insieme alla regione Marche, alla provincia di Ascoli Piceno e al comune di San Benedetto del Tronto. E’ pubblicato per le edizioni Jois, con la produzione artistica del fondatore e art director Franco Cameli. La grafica è di Alex Cantatore (Info www.sotterranea.com – su Facebook gruppo Sotterranea – www.assartistidelladriatico.it – www.astralmusic.it).

Ringraziamenti speciali vanno a: Giacomo Antonini, Alex Cantatore, Gavriel Pardi, Francesca Poli, Cristiana, Elio Giobbi, Alex Licciardello, Rosita Spinozzi, Walter Amante, Giorgio Gregori, Livia Gregori.

Intanto fervono i preparativi per Sotterranea rock 2010, in programma dal 20 marzo al 17 aprile al Florentia World di San Benedetto.

Per i suoi 18 anni la manifestazione si arricchisce anche di una nuova sezione dedicata ai gruppi provenienti dal Piceno.

Le iscrizioni sono scadute il 30 ottobre e i gruppi selezionati da una commissione di esperti vi aspettano al Florentia World per le semifinali: ogni sabato, dal 27 marzo al 17 aprile, ore 22.30. Ingresso libero!

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 610 volte, 1 oggi)