ASCOLI PICENO – Dal Giovedi al Martedi Grasso il salotto cittadino si trasforma in un palcoscenico dove impazzano le maschere del carnevale. Macchiette e singole maschere animano le vie e le piazze del centro attirando la curiosità di moltissimi visitatori provenienti da tutta Italia. Nello splendido scenario di Piazza del Popolo sfilano gruppi in maschere in un girotondo di balli sfrenati, coriandoli, stelle filanti, e tanta musica.

Il Carnevale Ascolano prevede quest’anno un ricco programma di eventi a partire da Giovedì grasso alle ore 10 in Piazza del Popolo dove si terrà il carnevale delle scuole con la partecipazione della Mini Banda di Acquasanta Terme con la presenza di Re Carnevale Buonumor Favorito. Si proseguirà poi alle ore 16 con uno spettacolo dedicato ai più piccoli che vedrà in scena la cantante Lucia, interprete originale delle sigle del cartone animato “Winx” e di altri famosi cartoni.

I festeggiamenti continueranno poi sabato 13 febbraio alle ore 10 in Piazza del Popolo con il famoso Torneo di Ramazza che vedrà sfidarsi squadre formate da giocatori in maschera che armati di una scopa di saggina cercheranno di prevalere l’una sull’altra per conquistare il prestigioso trofeo.
Previsto poi lo spettacolo dell’attore Paolo Fratoni alle ore 16 in Piazza Arringo, l’esibizione del “Laboratorio permanente di Commedia dell’Arte” alle ore 17 in Piazza dell’Erba e la Tradizionale “Raviolata”a cura del gruppo de “li Precise” alle ore 18 presso la Loggia dei Mercanti.
La giornata si concluderà alle ore 22 nella palestra di Monterocco con la “Soiree”a cura della Ascoli Gold Eventi.

Il clou del carnevale ascolano prenderà vita nella giornata di domenica 14 febbraio quando in Piazza del Popolo si inizierà già dalla mattina con le uscite in maschera a sorpresa per poi arrivare al pomeriggio con l’”unico ed originale” carnevale in piazza che prevede il Concorso dei Gruppi mascherati, il Concorso cinefotografico nazionale F.i.a.f., il Carnevale dolce, il Laboratorio trucco ed acconciature ed infine l’Accademia del dialetto ascolano. Anche questa giornata si concluderà nella palestra di Monterocco dove si potranno scatenare dalle ore 22 gli amanti della movida notturna con la “Soiree” sempre a cura della Ascoli Gold Eventi.

Lunedì 15 febbraio a partire dalle ore 22 sempre nella palestra di Monterocco ci sarà un’altra serata organizzata da Ascoli Gold eventi la quale prevederà inoltre l’elezione delle Miss “Carnevale ascolano” e “Carnevale Storico del Piceno”.

I festeggiamenti si chiuderanno nel pomeriggio di Martedì Grasso dove si ripeterà il carnevale in maschera per poi finire alle ore 20 con la proclamazione delle “Nomination” del Concorso dei gruppi mascherati e alle ore 22 sempre nella palestra di Monterocco con l’ultima serata organizzata dall’Ascoli Gold Eventi.

L’epilogo conclusivo di questo atteso Carnevale Ascolano si avrà domenica 21 febbraio con le Premiazioni dei Concorsi presso il Teatro Ventidio Basso con la presenza di Debora Mancini.