Da Riviera Oggi in edicola numero809

GROTTAMMARE – “Cantautori… in emergenza”, un concerto acustico che nel titolo porta già tutti i sapori della musica d’autore spontanea e genuina. Ad esibirsi al Teatro dell’Arancio, al Paese alto venerdì 5 febbraio dalle 21,30, saranno nomi conosciuti agli appassionati ed ai grottammaresi: Andrea Papetti, Luigi Mariano, Marco Milozzi e Fabrizio Emigli. Il concerto è stato organizzato dall’Associazione Peppino Impastato ed è ad entrata gratuita. Il concerto, come ci dice anche il compaesano cantautore Andrea Papetti, sigla e festeggia nella Perla dell’Adriatico l’uscita del nuovo album di Andrea, “L’inverno a settembre”, un must, sia per la musicalità che lo caratterizza, che per i testi poetici, che per i temi trattati: fra le altre menzioniamo la traccia dedicata ad Enzo Baldoni, come anche presenti le tracce indelebili nella memoria di Peppino Impastato, delle guerre, dei dolori.

Come è nata l’idea del concerto al teatro e perchè assieme a Mariano, Milozzi ed Emigli?

«Il concerto del 5 febbraio è stato voluto fortemente da me per una ragione precisa: voglio festeggiare l’uscita del mio disco e l’ingresso ufficiale a Storie di note, etichetta prestigiosa e di qualità che annovera fra i suoi artisti gente del calibro di Claudio Lolli, l’amico fraterno Pippo Pollina, Nada, Giorgio Conte, Il parto delle nuvole pesanti, Goran Kuzminac e tanti altri, con alcuni miei amici cantautori peraltro bravissimi. Approfitto di questo spazio, per esprimire la mia gratitudine a Rambaldo Degli Azzoni per aver sposato senza indugi il mio progetto musicale».

Canterai le tue nuove canzoni?

«Non so cosa canteranno gli altri, posso solo dirti che eseguirò alcune canzoni del mio album».

 Il titolo dell’evento, “Cantautori d’emergenza”… il panorama musicale italiano va peggiorando?

«Beh senza ombra di dubbio sì. La canzone d’autore è in forte crisi, così come il mercato discografico. Noi comunque siamo fiduciosi e proveremo senz’altro a ritagliarci il nostro spazio».

Con quale canzone del nuovo album e quando ci sarà il passaggio in radio?

«Il singolo (Hotel) sarà trasmesso, se non ci saranno intoppi, nelle radio locali e nazionali dal 1 febbraio 2010».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 435 volte, 1 oggi)