SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ in edicola Riviera Oggi, giunto al numero 809. Come sempre tanti i temi approfonditi dal nostro settimanale, che in copertina propone una “chicca” per collezionisti: la foto di Samb e Ascoli, in un’amichevole giocata al Ballarin nell’estate 1960, tra Samb e Ascoli. Le formazioni, all’epoca non divise da rivalità accesa, si fecero fotografare assieme. I rossoblu (tra cui si riconoscono anche due bandiere come Beni e Rumignani) giocavano in Serie B, i bianconeri (allora si chiamavano Del Duca Ascoli) in C.
Tra gli approfondimenti, una imperdibile intervista a Floriano Bollettini, che ripercorre decenni di storia imprenditoriale, cittadina e anche sportiva con la Samb degli anni d’oro, la tabella con tutti i flussi turistici a San Benedetto nel 2009, poi le pagine dedicate a Grottammare, Cupra Marittima, Monteprandone, Acquaviva e all’approfondimento delle notizie della settimana.
Tanto lo spazio agli sport: dalla pallamano al basket, dalla pallavolo al torball, dal ciclismo alla ginnastica, per finire al rugby e al calcio giovanile, oltre che la Samb con pagine ricche di foto.
Sostieni Rivieraoggi.it e Riviera Oggi per una informazione libera nella tua città!
Lascia un commento
Non capisco perchè dovete dire che Samb e ascoli nel 1960 “non erano accese da particolare rivalità” la rivalità e’ sempre esistita e non si è creata solo per il calcio….secondo voi il proverbio: J’asculà tère lu ciutte e nnascònne la mà e stato coniato per questo? non penso proprio…..niente polemiche era solo per precisare. Poi le amichevoli si facevano ogni estate e l’ultima se non sbaglio fu nel 1978 e vincemmo noi! Ascoli-Samb 1-3, ci rimasero male e da quell’ anno non ce ne furono piu’…. Conservo l’articolo di quella storica vittoria con tanto di titolo in prima pagina… Leggi il resto »
datemi retta pensiamo tutti insieme a far risalire la samb……..il resto non conta lasciamo perdere l'ascoli…la loro storia è diversa dalla nostra!! concentriamoci a far risalire la samb noi non abbiamo bisogno di nessuno!!
Meglio 1.000 volte la Samb in Eccellenza, che una ipotetica SambAscoli in serie A.O qualcuno preferirebbe cambiare la propria madre con un’altra sconosciuta ma più ricca?
Non voglio passare per quello che sa tutto però nell’ immediato dopoguerra abbiamo disputato insieme 3 campionati di C, purtroppo i risultati ne ho solo uno (la biblioteca comunale non mi aiuta…..praticamente non anno vecchi giornali conservano solo le pagine di cronaca locale dagli anni 70…)
1945/46 Serie C Centro Sud /B Samb-Ascoli – / –
1946/47 Serie C Lega Centro/F Samb-Ascoli 3-0 / –
1947/48 Serie C Lega Centro/F Samb-Ascoli – / –
IL DIRETTORE RISPONDE
Erano campionati sperimentali ma è come dice lei. Io stavo nascendo ma presto le farò avere i risultati delle altre partite. Grazie
Oramai sono più di 20 anni che vi aspettiamo…….mi stanno venendo i capelli bianchi..:) …altro che amichevole del 1960…vorrei una bella finale paly-off per andare in seria A contro di voi e ovviamente vincere …:)
caro ascolizzato se sono più di 20 anni che ci aspetti non è sicuramente colpa di noi tifosi ma di tutto quello che abbiamo dovuto subire da 20 fino ad oggi ..comunque una cosa è sicura l'unione tra tra samb e ascoli non si farà mai a costo di vedere altri 10 anni di eccelllenza!!! ……se succede una cosa del genere giuro di non seguire più il calcio!!! ..e poi voi avete avuto rozzi..noi invece 21 anni di serie b li abbiamo fatti con pochi soldi e con tanta passione….lo dico e ripeto le nostre storie sono molto diverse quindi… Leggi il resto »