GROTTAMMARE – Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione per l’anno scolastico 2010-2011 è fissato al 27 febbraio 2010 per le  scuole dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione (dalla scuola elementare alla scuola media).

La Direzione didattica Speranza lunedì 1 e mercoledì 3 febbraio apre le porte ai genitori, secondo opportune iniziative di informazione rivolte alle famiglie degli alunni del primo anno della scuola primaria e dell’infanzia. Le iscrizioni possono essere effettuate, dall’ 1 al 27 febbraio 2010 presso la segreteria  della scuola di via Garibaldi  n. 1  Grottammare,  compilando il modello predisposto scaricabile anche dal nostro sito www.ddgrottammare.it.

Per la scuola primaria i genitori o i soggetti che hanno la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria per  l’anno scolastico 2010-2011 i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2010. Gli stessi hanno la possibilità di iscrivere anticipatamente anche i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2011.

Per la scuola dell’infanzia i genitori  possono iscrivere al primo anno della Scuola dell’Infanzia i figli che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2010 il terzo anno di età. Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2010 e, comunque, entro il 30 aprile 2011 nei limiti richiamati  dalla Circolare Ministeriale.

«È questo – spiega il Dirigente Vagnarelli – un momento particolarmente delicato in cui le famiglie compiono  una scelta importante per il proprio figlio che entra per la prima volta  nel mondo della Scuola dell’Infanzia o prosegue per assolvere all’obbligo scolastico nel mondo della Scuola Primaria. Inizia così tra genitori e scuola un dialogo ed una collaborazione che vuole tradursi in una sempre migliore riuscita educativa dei bambini. Dalla convinzione della necessità di attivare da subito tale dialogo nasce il progetto “Scuola aperta”».

“Scuola Aperta” ha l’obiettivo di far conoscere al territorio l’Istituto come comunità educante, pertanto i genitori sono invitati a partecipare agli incontri e potranno visitare gli ambienti scolastici, conoscere le insegnanti, l’organizzazione della scuola, porre domande al Dirigente e ai Docenti. Lunedì 1 febbraio 2010, alle 17,30 presso la Scuola Primaria di Via Garibaldi n.1 Grottammare, mentre mercoledì 3 febbraio 2010, alle 17,30 presso la Scuola dell’Infanzia di Via Cesare Battisti n.1 Grottammare. I genitori possono, altresì, visitare la scuola dell’infanzia e parlare con le docenti nella stessa giornata di mercoledì 3 febbraio 2010 dalle 11 alle 12.