SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il teatro è una delle forme d’espressione più antiche e innate di una società e senza dubbio una delle più vere e comunicative. Nasce come rito ma si predispone anche a spiegare i fenomeni della natura, della religione e della vita in generale. Sono questi i motivi che rendono così importante il confronto dei ragazzi, sin dalla tenera età, con questo strumento d’intrattenimento.

Ecco allora che la fortunata iniziativa del “Teatro scuola” ritorna nella sua undicesima edizione con un nuovo programma composto da 7 spettacoli, dal 9 febbraio al 26 aprile.

A presentarlo l’assessore alle politiche culturali Margherita Sorge e la vice direttrice dell’AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) Ornella Pieroni. L’iniziativa coinvolge le scuole del nostro territorio interessando spesso anche quelle di Ascoli Piceno e Abruzzo.

Gli spettacoli si terranno presso il Teatro Concordia di mattina, nell’orario scolastico, e 4 su 7 hanno registrato già il tutto esaurito (le prenotazioni avvengono unicamente presso gli istituti).

Le rappresentazioni, eseguite e preparate da professionisti appositamente per un pubblico di ragazzi, possiedono uno specifico linguaggio e precise tematiche a seconda delle diverse fasce d’età; inoltre i temi affrontati sono stati comunicati anticipatamente agli insegnanti, quindi c’è un interscambio di informazioni fra AMAT e questi ultimi, i quali hanno avuto la possibilità di introdurre e approfondire gli argomenti con gli alunni.

Gli spettacoli andranno inoltre a toccare alcune delle diverse forme attraverso cui si esprime il teatro. Ci saranno esempi di teatro di figura (che generalmente prevede l’utilizzo di marionette, burattini, ombre ed oggetti), il teatro danza e il tele racconto (tramite mezzi elettronici).

Le scorse edizioni hanno riscontrato dei risultati molto positivi come, ad esempio, quelli dello scorso anno in cui i sette appuntamenti hanno registrato il tutto esaurito.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 485 volte, 1 oggi)