ASCOLI PICENO – La Giunta provinciale ha dato il via libera alla riorganizzazione della macro-struttura dell’Ente che sarà operativa dal 1 febbraio dando così attuazione alle linee di indirizzo approvate dal Consiglio provinciale nell’ultima seduta di lunedì 25 gennaio scorso.

«Si apre una nuova ed importante fase – ha dichiarato il Presidente della Provincia Piero Celani – una fase che è stata preceduta da un attento monitoraggio e ricognizione di tutti gli uffici e i servizi dell’Ente. Mi sono incontrato singolarmente con ogni dirigente coinvolto nel processo di riassetto che si basa sulla suddivisione della struttura in tre grandi Aree omogenee di coordinamento a cui fanno capo i vari servizi accorpati sulla base del criterio di affinità di materie trattate e competenze: l’Area Istituzionale, l’Area Finanziaria – Economica e, infine, l’Area Tecnica. L’assetto così definito – ha spiegato Celani – non solo tiene conto delle risorse umane assegnate dopo la ripartizione con la Provincia di Fermo, ma serve a rendere più snelle e funzionali le attività dell’Ente ed a facilitare il coordinamento tra i vari Servizi per il conseguimento degli obiettivi del mandato amministrativo».
Questo, in sintesi, il nuovo assetto dei servizi e l’organigramma dirigenziale che, tra le novità, istituisce nuove competenze per il rilancio dell’occupazione e lo sviluppo del territorio :
Area 1: Programmazione ed Assetto del Territorio, Urbanistica, Progetti strategici e speciali per il Piceno, Attività produttive, Marketing territoriale, Comunicazione, Attuazione e verifica del programma di mandato dottor Domenico Vagnoni; Affari generali ed Istituzionali dottoressa Cecilia Di Piero; Appalti, Contratti, Provveditorato dottor Emidio De Angelis; Politiche Sociali, Pari Opportunità, Immigrazione, Politiche per i Giovani, Cooperazione internazionale dottoressa Luigina Amurri; Cultura, Beni culturali, Turismo, Parchi ed Agricoltura, Pubblica Istruzione, Sport dottor Roberto Giovannozzi ;

Area II: Servizio Economico-finanziario, Bilancio – Tributi dott. Eros Nunzio Libetti; Gestione Risorse umane, URP, Partecipate dottoressa Maria Grazia Zema; Politiche Comunitarie e Internazionalizzazione, Informatizzazione – Statistica dottor Giampaolo Emidio Paoletti; Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro dottoressa Matilde Menicozzi;
Area III: Viabilità, Infrastrutture e Concessioni ingegner Paolo Tartaglini; Genio Civile, Edilizia Scolastica – Patrimonio, Edilizia Residenziale Pubblica, Protezione Civile ing. Giovanni Ortenzi; Mobilità e Trasporti ingegner Pietro Antonini , Contenzioso amministrativo per la tutela del territorio e la sicurezza dottoressa Anna Maria Leli; Risorse Naturali, Tutela Ambientale, Rifiuti, Energia dottor Giuseppe Serafini .
Vi è  poi il Servizio di Avvocatura affidato all’avvocato Carla Cavaliere.