OFFIDA – Si conclude la rassegna domenicale per ragazzi “Raccontami una storia” con la messa in scena di “Filiberto… Il fantasma inesperto”, realizzato dalla compagnia Eidos di Benevento e liberamente tratto dal celebre “Il Fantasma di Canterville” di Oscar Wilde.

Vincitore di due premi importanti del Teatro ragazzi italiano, il ventunesimo Festival di Padova e il secondo Festival Nazionale “ Teatro Pinocchio” di Salerno, lo spettacolo andrà in scena domenica 31 gennaio al Teatro Serpente Aureo di Offida alle ore 17.

Filiberto… Il Fantasma esperto”, è una favola in cui scherzo e ironia la fanno da padroni. A Canterville, c’è un vecchio castello dove vive un fantasma un po’ inesperto. Non riuscendo ad attraversare i muri, è costretto a vagare per le stanze e le soffitte senza poter fare il grande, definitivo salto nell’aldilà. Un bel giorno, una ricca famiglia americana, acquista il castello. La piccola della famiglia, Aria, a differenza dei suoi genitori, crede all’esistenza dei fantasmi, diventa amica di Filiberto, riconoscendone l’umanità e il dramma che vive e accettandone la sua natura triste e riesce a liberarlo dal suo infelice destino.

Lo spettacolo, per la tenerezza delle immagini, il lieto fine e la bonaria ironia di cui è pervaso, rappresenta un messaggio di speranza e di fiducia. Il testo ha una struttuura molto semplice, si divide in quattro scene con una narrazione che riesce a snodarsi in modo estremamente fluido. L’espressionismo della recitazione è fumettistico e a tratti assume la forma utilizzata nei cartoon.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 530 volte, 1 oggi)