OFFIDA – In seguito alla delibera n° 172 del 15 dicembre 2009, riguardante il quartiere Fuori Porta, il Comune di Offida ha indetto un concorso di idee per architetti e ingegneri civili.

L’area individuata come oggetto del concorso include Viale IV Novembre, Largo G. Leopardi, Piazza B. Bernardo, l’area ex Tramvia e l’area antistante il mattatoio comunale che attualmente vede la presenza di una concessione per distributori di benzina.

Le idee provenienti dai progetti dovranno mirare alla valorizzazione del quartiere attraverso la definizione di percorsi carrabili, pedonali e ciclabili, la sistemazione del verde e dell’arredo urbano, il miglioramento dell’accessibilità tramite la ricerca di un’adeguata articolazione spaziale, tenendo conto di una destinazione ad uso turistico e al mantenimento delle attività della tradizionale vita cittadina.

Il progetto di sistemazione dovrà prevedere due rotatorie sulla viabilità all’incrocio di Borgo Leopardi e davanti al piazzale delle Merlettaie. L’obiettivo della valorizzazione dell’area dovrà essere perseguito attraverso l’attenzione alla sostenibilità economica ed ambientale.

All’idea giudicata vincitrice verrà attribuito il premio di 4.000 euro.

La presentazione delle idee, attraverso elaborati, dovrà pervenire entro le ore 13:30 del giorno 22 marzo 2010.

Sulla Home page del sito del Comune di Offida all’indirizzo:www.comune.offida.ap.it è possibile consultare il bando con tutti gli elaborati e nella pagina Ufficio Urbanistica-Regolamenti la documentazione relativa alla vincolistica e al Piano Regolatore Generale.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 799 volte, 1 oggi)