SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un Carnevale sambenedettese all’insegna dell’integrazione fra culture diverse, sotto l’ombrello del divertimento. Cisse Malik, vicepresidente per le Marche dell’associazione dei senegalesi in Italia, presenta assieme all’assessore Domenico Mozzoni e agli “Amici del Carnevale Sambenedettese” l’edizione 2010 della festa. I senegalesi parteciperanno alle sfilate allegoriche con un gruppo folcloristico, balli, maschere e canti.
I cinque carri nostrani già sulla breccia sono “Le Superchicche” di Elvezio Bianconi e Sandro Cinciripini, “Halloween” di Bruno Illuminati e Enrico Viviani, “Magico Egitto” del Terzo Circolo Didattico assieme all’associazione Cartapesta, Attilio Pirri e Pierpaolo Pasquali. Poi c’è “Carnevale virtuale..ad un grande amico” con Cartapesta, Roberto Narcisi e Luciano Virgili che commemorano lo storico presidente dell’associazione Antonio Bordo e infine “Dottor Jekyll e Mister Hyde” di Mariano Partemi e Emidio Quinzi.
Si parte con la prima sfilata di domenica 7 febbraio. I carri tornano in piazza poi il 14 e il 16 per martedì grasso.
La novità è che non ci saranno manifestazioni al PalaSport in quanto è tornato il Palacoriandoli, la struttura che ospiterà feste e musica nel parcheggio Mar del Plata in zona porto. Ogni pomeriggio musica ed animazione per i bambini con ingresso gratuito. Poi lo staff di Riviera Eventi e Radio Azzurra ha organizzato una serie di serate per i giovani. Giovedì 11 ci sarà la comicità di “Gigione e Jo Donatello”, il giorno seguente sempre dalle 21 e 30 musica con il “liscio” della Scuola Planet Dance 2000. Sabato 13 febbraio rock e dj set con la rassegna “Ready Steady Go!”, domenica 14 discoteca con “Studio 54”, lunedì 15 febbraio serata latino americano con Dj Adonis from Lola. Il Gran Finale di Carnevale ovviamente la sera di martedì grasso, il 16 febbraio, con dj e vocalist. Ingresso sempre gratuito.

Le madrine del Carnevale sono Laura Paolini, Barbara Pedrotti ed Eleonora Crocetti.