SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Saranno sei i candidati della provincia di Ascoli Piceno tra le fila dell’Italia dei Valori alle prossime elezioni regionali. Oltre a Dante Merlonghi e Piergiorgio Butteri, anche Palma del Zompo e l’assessore allo Sport Eldo Fanini faranno parte della squadra che concorrerà per un posto a Palazzo Raffaello. Dubbio invece sugli altri due posti, con Cinzia Peroni che comunque dovrebbe ricevere presto il nulla osta dalla base picena ed un altro aspirante ancora top-secret.

«Tutti nomi condivisi da Di Pietro, che ne ha esaminato l’integrità e la serietà, ma anche dagli esponenti locali del partito», ha precisato il coordinatore provinciale Andrea Cardilli.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Eldo Fanini che ha voluto smentire seccamente ogni ipotesi di dissidio con Merlonghi. «Non c’è nessuna maretta e il suo nome in lista ci trova d’accordo».

L’assessore ha poi esposto i punti cardine del suo programma: «Ben venga la Bretella, ma oltre ad essere annunciata, dovrà essere realizzata». Sul lavoro: «Dobbiamo intervenire per risolvere la piaga della disoccupazione, ma non tramite l’assistenzialismo». Infine sul Turismo: «Va sfruttata la destagionalizzazione in modo da poter creare nuovi posti di lavoro».

Sulla Sanità si sofferma invece la Del Zompo: «L’iter dell’Area Vasta vada avanti. Si investa inoltre sulla medicina con particolare attenzione nei confronti delle cure domiciliari e palliative».

Cardilli ha infine annunciato che il 29 gennaio alle 21, il leader dell’Idv Antonio Di Pietro, sarà in visita a Colli del Tronto presso l’Hotel Villa Picena per un incontro con i cittadini.

CONGRESSO NAZIONALE E’ fissato per il 5-6-7 febbraio 2010 a Roma il congresso nazionale dell’Idv, nel quale la provincia di Ascoli “porterà” ben 25 delegati. In aggiunta a Andrea Cardilli, Eldo Fanini, Palma Del Zompo, Vincenzo  Pietracci e Francesco Bruni, eletti di diritto, rientreranno in lista: Dante Merlonghi, Piergiorgio Butteri, Graziano Celani, Cinzia Bernardini, Manuela Barbizzi, Fabio Gaspari, Claudio Tassotti, Flavia Mandrelli, Stefano Ficcadenti, Roberta D’Emidio, Gianni Castellucci, Giuseppe Traini, Cristiana Cicconi, Gianfilippo Straccia, Giovanni Recchia, Filippo Ciabattoni, Alfredo Macellari, Elio Aureli, Giovanna Bufalini e Renzo Pellei.