ASCOLI PICENO – Si è svolta nella tarda mattinata di oggi, giovedì 21 gennaio, la premiazione del concorso “Natale in un click”, organizzato dalla associazione “Sollicitudo Rei Socialis”, dalla Commissione Internet e dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Ascoli Piceno, che ha visto come protagonisti i ragazzi delle scuole medie e superiori della Diocesi di Ascoli alla prese con il Natale e le nuove tecnologie.

Questo concorso, giunto ormai alla quinta edizione, ha dato la possibilità ad ogni partecipante di esprimersi con i mezzi più congeniali su uno dei due temi proposti dagli organizzatori dell’ evento. I temi affrontati in questa edizione sono stati il “Presepe” e il “Natale: fare doni o essere dono?”.

La premiazione è stata preceduta da un incontro, organizzato per informare i ragazzi delle scuole partecipanti delle nuove tecnologie ormai indispensabili come i social network al fine di farne un buon uso. Il convegno si è svolto presso la sala multimediale B&B del Piceno Consind alle ore 9,30 ed ha visto l’ intervento di due illustri relatori quali il professor Aldo Franco Dragoni, docente di informatica presso l’Università Politecnica delle Marche e la dottoressa Cinzia Grucci, responsabile della Polizia Postale delle Marche.

La manifestazione si è poi spostata al Centro Commerciale “Al Battente” per la proclamazione dei vincitori che si sono aggiudicati i premi messi in palio dal centro commerciale stesso oltre alla consegna di un gaget e un attestato di partecipazione.

La prima classificata tra le scuole medie è stata la 3°A della Scuola Media Paritaria Maria Immacolata che ha ricevuto in premio un gioco da tavolo sulla storia di Ascoli.

Per quanto riguarda il biennio delle scuole superiori il primo premio è andato a Jacopo  Felicetti che si è aggiudicato una videocamera digitale con hard disk avendo la meglio su Lorenzo Lattanzi che è giunto al secondo posto ricevendo in premio un iPod e Veronica Bernardi che con il suo terzo posto si è portata a casa un buon acquisto e un rivista specializzata.

Infine nel triennio si è imposta la coppia formata da Stefano Sciamanna e Riccardo Ciabattoni i quali si sono dovuti accontentare di un buono acquisto poiché il netbook, premio previsto per il vincitore, non è divisibile. Al secondo e terzo posto si sono classificati Alessio Cannella e Nausica Pellei .

Parallelamente alla premiazione del concorso “Natale in un click” c’è stata anche la premiazione di “Presepi Online”. Questo concorso riservato alle parrocchie aveva lo scopo di pubblicare su un blog, collegato al sito diocesano, foto e descrizione dei presepi presenti in alcune parrocchie sparse nelle varie vicarie per far si che gli utenti avessero una visione panoramica di queste realizzazioni.

Il primo posto è andato alla Parrocchia San Filippo e Giacomo di Ascoli seguita da San Gennaro in Foligano e dalla parrocchia dei Santi Simone e Giuda premiate tutte e tre con una targa di partecipazione.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 720 volte, 1 oggi)